Merceologia (2001-2002)

Anno Accademico: 
2001-2002
Insegnamento: 
20021
Merceologia
Docente: 
Paolo Bogoni
Barbara Campisi
Obiettivi: 
Fornire gli strumenti di base per essere in grado di esaminare la disponibilità, i processi di trasformazione, gli impieghi delle risorse energetiche ed il rapporto tra produzione ed ambiente, analizzando gli strumenti di pianificazione e controllo.
Collegamento con altri insegnamenti: 
Gli argomenti esaminati sono correlati ad alcune tematiche affrontate negli altri corsi a carattere merceologico, in particolare con quelle relative ai "Sistemi Qualità" trattate nel corso di "Tecnologia dei cicli produttivi".
Programma: 
Energia come merce fondamentale. Unità internazionali energetiche. Domanda ed offerta di energia: bilanci energetici. Energia dei processi produttivi e delle trasformazioni energetiche. Classificazione e utilizzazione delle fonti energetiche. I combustibili fossili: carboni fossili, petrolio e suoi componenti, il gas naturale. Energia geotermica, energia idroelettrica, energia solare, energia eolica, energia da biomasse. Dinamica dei sistemi: interazione fra ambiente (acqua, aria, suolo) e produzione di merci ed energia. Evoluzione delle strategie delle imprese in campo ambientale: i nuovi modelli manageriali e le tecnologie più pulite. Introduzione agli strumenti di controllo e gestione ambientale. La norma ISO 14001: principi e requisiti di un Sistema di Gestione Ambientale (SGA). Lo schema comunitario di ecogestione e audit (EMAS II). Iter procedurale per la certificazione ISO 14001 dei SGA e la registrazione EMAS dell’organizzazione. Il regolamento comunitario per l’assegnazione del marchio di qualità ecologica (ECOLABEL): criteri e requisiti. Coinvolgimento dell’intera filiera produttiva per il miglioramento continuo delle prestazioni ambientali. Cenni introduttivi alla Valutazione del Ciclo di Vita (LCA). La Dichiarazione Ambientale di Prodotto. L’approccio della Politica Integrata di Prodotto per uno sviluppo sostenibile.
Testi consigliati: 
M. Giaccio Tecnologia ed Economia delle Fonti di Energia Libreria dell'Università Editrice, Pescara, 2000 F. Zonta, P. Masotti Economia e tecnologia delle fonti di energia Edizioni ETS, Pisa 2001C. Galante, L. De Jaco Ambiente & Qualità Nuovo Studio Tecna, Roma, 1999
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 15:09