Merceologia dei prodotti alimentari(sem.) (2001-2002)

Anno Accademico: 
2001-2002
Insegnamento: 
20302
Merceologia dei prodotti alimentari(sem.)
Docente: 
Massimo Calabrese
Obiettivi: 
Offrire una panoramica sulla valutazione dei fabbisogni nutritivi, sulla più o meno adeguata copertura di questi fabbisogni nelle diverse aree geografiche (Paesi sviluppati e in via di sviluppo) e sulle possibilità di miglioramento futuro della situazione alimentare nei Paesi che presentano situazioni di malnutrizione.
Collegamento con altri insegnamenti: 
Non ci sono propedeuticità nei confronti di altri insegnamenti. D'altra parte, viste le strette relazioni esistenti tra alimenti e ambiente, il corso presenta numerosi collegamenti con quelli di Merceologia e di Merceologia delle risorse naturali.
Programma: 
Il problema alimentare: produzione totale di alimenti e andamento demografico; disponibilità pro-capite. I principi nutritivi degli alimenti: costituenti inorganici (aria, acqua, sali minerali) ed organici (protidi, lipidi, glucidi, vitamine ed enzimi). Valore calorico degli alimenti. Valore proteico: indici di qualità proteica. Classificazione degli alimenti: i sette gruppi alimentari. Fabbisogni nutritivi: fabbisogni calorici, proteici, di vitamine e sali minerali. Confronto tra disponibilità e fabbisogni: valutazione della situazione alimentare nelle varie aree geografiche; stima delle popolazioni con disponibilità insufficienti. Problematiche e prospettive degli OGM (Organismi Geneticamente Modificati) in campo alimentare. La qualità nel settore alimentare: prodotti tipici (DOP, DOC, DOCG, IGP, prodotti biologici); la metodologia HACCP.
Testi consigliati: 
1. A. Zuttion, E. Canzian; Merceologia dei prodotti alimentari; Ed. Goliardica, Trieste2. G. Santoprete; Il problema alimentare. Mezzi e prospettive di soluzione; Ed. Sansoni, Firenze
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 15:09