Organizzazione Delle Aziende Turistiche (2009-2010)

Anno Accademico: 
2009-2010
Insegnamento: 
EC121
Organizzazione Delle Aziende Turistiche
Docente: 
Roberto Cividin
Obiettivi: 
Far conoscere la realtà del segmento turistico come risorsa produttiva Comprendere l'organizzazioni delle imprese nel settore e le varie figure aziendali Analizzare le evoluzioni del prodotto turistico e dei sistemi distributivi
Programma: 
Turismo come risorsa produttiva ed incidenza sul Pil e sull'occupazione Le varie tipologie del segmento turistico L'organizzazione delle imprese turistiche , i procedimenti di innovazione e trasformazione delle stesse di fronte alle modifiche di mercato. Analisi del prodotto turistico con relativi flussi in entrata ed in uscita Il consumo turistico e la ricaduta economica sul territorio Analisi della domanda turistica e dei bisogni del consumatore L'industria turistica nazionale, siti più visitati e politica turistica nazionale La destinazione turistica, attività gestionale e di marketing della destinazione Il codice del consumo Legislazione regionale in materia turistica ed organizzazione della struttura turistica regionale
Testi consigliati: 
A.Biella Economia e gestione delle imprese di intermediazione turistica Ejarque La destinazione turistica di successo
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 16:27