Psicologia Del Turismo (2007-2008)

Anno Accademico: 
2007-2008
Insegnamento: 
EC151
Psicologia Del Turismo
Docente: 
Pier Giorgio Gabassi
Obiettivi: 
Il corso propone un'analisi del fenomeno turistico da tre punti di vista: quello del consumo, in termini di evoluzione e sviluppo di significati e norme di comportamento sociale; dal punto di vista del prodotto e dell'impatto sociale e culturale; dal punto di vista dell'organizzazione turistica con le peculiarità di organizzazione service oriented e personality intensità
Programma: 
Parte prima: Turismo: fenomeno e consumo Nascita ed evoluzione del turismo Significato, motivazioni e funzioni della vacanza La scelta turistica Tipologie e comportamenti turistici Parte seconda: prodotto e servizio Il prodotto e il servizio turistico Il ciclo di vita di un prodotto turistico Impatto sociale e culturale del turismo Parte terza: organizzazione e qualità Organizzazioni di servizi e qualità La gestione delle risorse umane La customer satisfaction
Testi consigliati: 
Maeran R. (2004), Psicologia e turismo, Edizioni Laterza, Roma-Bari.
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 16:18