Ragioneria Generale Ed Applicata (2009-2010)

Anno Accademico: 
2009-2010
Insegnamento: 
030EC
Ragioneria Generale Ed Applicata
Docente: 
Livio Cossar
Obiettivi: 
Fornire una conoscenza adeguata della contabilità generale e del bilancio d''esercizio delle imprese.
Collegamento con altri insegnamenti: 
Il corso presuppone la conoscenza degli argomenti svolti nel corso di economia aziendale e il sostenimento del relativo esame.
Programma: 
PROGRAMMA DEL CORSO -------------------------------------------------------------------------------- Parte I- La contabilità generale 1.Introduzione: Obiettivi e struttura della Co.Ge., Co.Ge e contabilità analitica. Il piano dei conti. Le norme giuridiche attinenti lo svolgimento della Co.Ge. 2.La contabilità delle operazioni attinenti il ciclo acquisizione-utilizzo dei fattori produttivi di uso non durevole. 3.La contabilità delle operazioni attinenti il ciclo di acquisizione-utilizzo-dismissione dei fattori produttivi di uso durevole. 4.La contabilità delle operazioni attinenti il ciclo di ottenimento e di cessione o di reimpiego dei prodotti. 5.La contabilità dei titoli e dei derivati. 6.La contabilità delle operazioni di finanziamento (prestiti obbligazionari, prestiti bancari, leasing finanziario). 7.La contabilità delle operazioni attinenti le variazioni del capitale netto (apporti e rimborsi di capitale; le operazioni con azioni proprie; creazione e utilizzo di riserve e di fondi particolari). 8.La contabilità delle operazioni fiscali. 9.Le operazioni di integrazione e rettifica e la chiusura generale dei conti. La redazione dello stato patrimoniale e del conto economico. Parte II - Il bilancio d''esercizio 1. Finalità del bilancio d''esercizio. 2. le fonti normative. 3. I postulati o principi generali del bilancio. 4. La struttura del bilancio (stato patrimoniale, conto economico, nota integrativa, altri documenti che corredano il bilancio (cenni); la relazione sulla gestione quale documento accompagnatorio del bilancio). 5. I criteri di valutazione degli elementi attivi e passivi del patrimonio. 6.Bilancio d''esercizio e imposizione fiscale.
Testi consigliati: 
E.Santesso, U. Sostero, I principi contabili per il bilancio d''esercizio, Ed, Il Sole 24ore, oppure A. Quagli,Bilancio d''esercizio e principi contabili, II ed., Giappichelli Editore, Torino,2003
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 16:27