Ragioneria Professionale (2009-2010)

Anno Accademico: 
2009-2010
Insegnamento: 
521EC
Ragioneria Professionale
Docente: 
Andrea Bonfini
Obiettivi: 
Il corso mira a fornire le conoscenze di base in merito alle attività di assistenza professionale generalmente richieste dalle imprese ai consulenti aziendali relativamente alle principali operazioni di gestione straordinaria.
Programma: 
Vengono, in particolare, presi in esame gli aspetti economico-aziendali e civilistici delle seguenti operazioni straordinarie: - Acquisti/cessioni d'azienda; - Conferimenti; - Trasformazioni societarie; - Fusioni; - Scissioni; - Liquidazioni. Saranno, inoltre, analizzate, compatibilmente con il tempo a disposizione, le problematiche relative alle operazioni straordinarie sul capitale d'impresa e le attività professionali principali svolte in sede giudiziaria.
Testi consigliati: 
Per i frequentanti gli studenti frequentanti potranno beneficiare di indicazioni bibliografiche specifiche e materiali ad hoc distribuiti in aula a cura del docente. Per coloro che, invece, non potranno seguire il corso si suggerisce la preparazione utilizzando il seguente testo: Giuseppe Savioli, "Le operazioni di gestione straordinaria", Giuffré Editore, 2008
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 16:27