Scienza delle finanze (2001-2002)

Anno Accademico: 
2001-2002
Insegnamento: 
20213
Scienza delle finanze
Docente: 
Clara Busana Banterle
Obiettivi: 
Si intende ricostruire l’evoluzione quali-quantitativa delle entrate e delle spese pubbliche in Italia, richiamando le interpretazioni teoriche alla base della crescita dell’intervento pubblico (e della sua mutata composizione) e sottolineando le implicazioni problematiche a tale crescita connesse,
Collegamento con altri insegnamenti: 
Il corso presuppone conoscenze non superficiali di macroeconomia e soprattutto di microeconomia ed è ovviamente collegato al corso di politica economica.
Programma: 
Il corso è sviluppato in due moduli: nel primo modulo, partendo dall’analisi della formazione e dell’evoluzione storica del bilancio pubblico in Italia e dei saldi di finanza pubblica rilevanti, è trattato il sistema delle entrate pubbliche (con particolare riferimento a quelle tributarie: Irpef, Irpeg/Dit, Tassazione delle attività finanziarie, Irap, Iva, etc ) così come emergente dalla cd riforma Visco. Nel secondo sono trattati i principali programmi di uscita del sistema fiscale italiano, Si cercherà di inserire una descrizione puntuale delle componenti del bilancio pubblico riferite al sistema di welfare negli specifici contesti teorici che ne giustificano l’esistenza e ne sottolineano le eventuali carenze. Il primo modulo affronterà specificamente le distorsioni nelle decisioni di investimenti e di finanziamento degli stessi che possono derivare dalla normativa fiscale. Nel secondo modulo, ci si soffermerà sulle possibili articolazioni del sistema sanitario e di quello pensionistico, sottolineando le problematiche connesse a parziali privatizzazioni.
Testi consigliati: 
Artoni Roberto, Elementi di Scienza delle finanze, Bologna, Mulino, 2001 (1 e 2 modulo) obbligatorioBosi P. e M.C. Guerra, I tributi nell’economia italiana, Bologna , Mulino 2001 (1 modulo ) consigliato.
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 15:09