Sistemi Di Gestione E Certificazione Ambientale (2009-2010)

Anno Accademico: 
2009-2010
Insegnamento: 
EC199
Sistemi Di Gestione E Certificazione Ambientale
Docente: 
Barbara Campisi
Obiettivi: 
Il corso ha lo scopo di introdurre lo studente alle modalità e agli strumenti disponibili per la gestione delle attività di un'impresa al fine di ridurne, da un lato, l'impatto sull'ambiente naturale e, dall'altro, di puntare sul "fattore ambiente" per migliorare le prestazioni competitive e, in particolare, la propria immagine. I temi della sostenibilità e della responsabilità sociale pongone le imprese, enti e altre organizzazioni a confrontarsi con le problematiche di natura ambientale, comunicando all'esterno il proprio impegno, nonché i risultati raggiunti mediante l'adozione volontaria di modelli e strumenti gestionali finalizzati a realizzare il miglioramento continuo delle prestazioni ambientali.
Programma: 
Parte Prima “Responsabilità d’Impresa: strumenti per la gestione e la comunicazione ambientale": • Evoluzione delle strategie delle imprese in campo ambientale: i nuovi modelli manageriali e le tecnologie più pulite (cleaner technologies). • Introduzione agli strumenti di controllo, gestione e comunicazione ambientale. Parte Seconda "ISO 14001, EMAS e audit ambientale“: • Il Sistema di Gestione Ambientale (SGA): principi e requisiti secondo la norma ISO 14001. I Sistemi Integrati Qualità Ambiente. • Evoluzione dello schema comunitario di gestione e audit ambientale (EMAS). • Iter procedurale per la certificazione ISO 14001 dei SGA e la registrazione EMAS dell’ organizzazione. Le verifiche ispettive o audit. I soggetti coinvolti nelle certificazioni e registrazioni ambientali. Parte Terza "Per una sostenibilità della produzione e dei consumi“: • Il Regolamento comunitario per l’assegnazione del marchio di qualità ecologica (ECOLABEL): criteri e requisiti. • La Gestione Integrata del Prodotto. L’approccio Life Cycle Thinking per il controllo e la gestione ambientale. La Dichiarazione Ambientale di prodotto (EPD) e le norme ISO di riferimento per l’LCA e le etichettature ecologiche. • La certificazione ambientale nel settore dei Servizi Turistici.
Testi consigliati: 
R. Borlenghi "Guida alle norme ISO 14000", Hoepli, Milano 2003. G. Carnimeo, M. Frey, F. Iraldo "Gestione del Prodotto e Sostenibilità", Franco Angeli, Milano 2002.
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 16:27