Sistemi Informativi Territoriali (2009-2010)

Anno Accademico: 
2009-2010
Insegnamento: 
EC247
Sistemi Informativi Territoriali
Docente: 
Giuseppe Borruso
Obiettivi: 
Il Corso intende fornire gli elementi fondamentali sulla cartografia tradizionale e numerica e sui sistemi infornativi geografici (GIS) e offrire una panoramica sulle applicazioni, reali e potenziali, di tali sistemi ai diversi settori, con particolare riferimento a quelli ambientali ed economico.
Collegamento con altri insegnamenti: 
Cartografia e Sistemi Informativi Geografici
Programma: 
La prima parte del Corso sarà dedicata ad approfondire gli elementi fondamentali della cartografia di un GIS e si pone come obiettivo il raggiungimento di competenze di base su materie propedeutiche. Verrà dedicata particolare attenzione a materie quali cartografia, elementi di informatica per la cartografia e la geografia. La seconda parte sarà dedicata all’approfondimento pratico e applicativo dei concetti esaminati nella prima parte, con particolare riferimento al marketing nella sua applicazione territoriale (geomarketing). È prevista una serie di esercitazioni su PC con software GIS. Metodologie didattiche: Trattandosi di un corso applicativo è previsto lo svolgimento di una parte dedicata al lavoro in aula con la presentazione dei contenuti principali del corso e lo svolgimento della fase teorica.
Testi consigliati: 
Il materiale didattico verrà presentato nel corso delle lezioni. Sono previste dispense e copie dei lucidi che verranno fornite durante il corso, nonché materiale disponibile nell''area download della Facoltà di Economia (presentazioni powerpoint, ecc.). A. FAVRETTO, Strumenti per l''analisi geografica GIS e telerilevamento, Bologna, Pàtron, 2006.Mario Boffi, Scienza dell''Informazione Geografica - introduzione ai GIS, Zanichelli, Bologna, 2004Paul A. Longley, Michael F. Goodchild, David Maguire, David W. Rhind Geographical Information Systems, 2 Volume Set, Wiley, 1999 Cap. 1, 9, 10, 12, 18, 21, 24, 30 (disponibili nell''Area Download, nonché al sito http://www.wiley.com/legacy/wileychi/gis/volumes.html)
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 16:27