- Home
- Dipartimento
- Ricerca
- Didattica
- Post Lauream
- Servizi e strumenti
- Trasferimento della conoscenza
Sociologia Economica E Delle Organizzazioni (2009-2010)
Anno Accademico:
2009-2010
Insegnamento:
EC306
Sociologia Economica E Delle Organizzazioni
Docente:
Daniele Del Bianco
Obiettivi:
Fornire una conoscenza specifica degli strumenti e metodi necessari alla comprensione dei rapporti fra economia e società, attraverso l'analisi di alcuni dei maggiori contributi dei classici e dei nuovi confini tra economia e sociologia calata in specifici contesti e casi attuali.
Programma:
Il corso si compone di tre parti fondamentali.
La prima parte approfondisce i temi ed i concetti contenuti nei contributi classici allo studio delle relazioni tra economia e società per analizzare i nuovi percorsi di ricerca della disciplina enfatizzando i rapporti tra azione economica ed azione sociale.
- Introduzione alla sociologia economica: definizioni e metodologie;
- L'evoluzione della disciplina: istituzioni ed organizzazioni;
- La reciprocità ed il ruolo del dono;
- Sociologia dello sviluppo e nuovi percorsi di ricerca;
La seconda parte applica la chiave di lettura della sociologia economica e delle organizzazione all'analisi delle organizzazioni turistiche e della gestione delle organizzazioni. Verranno analizzati alcuni studi di caso ponendo particolare enfasi sui rapporti tra territorio, appartenenza territoriale e sviluppo (locale) socio-economico con particolare riferimento al settore del turismo. In questa prospettiva viene analizzato il ruolo del confine e del capitale sociale quali variabili di sviluppo locale per l'area tra Friuli Venezia Giulia, Carinzia, Slovenia e Istria.
- Approcci metodologici per l'analisi del management delle organizzazioni;
- Il Friuli Venezia Giulia, la Carinzia e la Slovenia. Analisi dei fattori di competizione e di cooperazione;
- Il ruolo del confine e l'istituzionalizzazione della cooperazione transfrontaliera per lo sviluppo locale
- Il turismo e lo sviluppo socio-economico locale;
- Il capitale sociale: contestualizzazione nei processi di produzione del servizio turistico.
La terza parte si propone come laboratorio metodologico atto all' approfondimento e all'applicazione di strumenti (SWOT analysis, Delphi, Scenario building) per l'analisi di contesti specifici e la presentazione di progetti inerenti su bandi europei (programmazione 2007-2013).
Testi consigliati:
Materiale fornito in classe dal docenteM. Magatti, Azione economica come azione sociale. Nuovi approcci in sociologia economica, Franco Angeli, Milano, 2000C. Triglia, Sociologia economica, Il Mulino, Bologna, vol. I e II
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 16:27