Statistica Assicurativa Ii Modulo (2000-2001)

Anno Accademico: 
2000-2001
Insegnamento: 
20229
Statistica Assicurativa Ii Modulo
Docente: 
Luciano Sigalotti
Obiettivi: 
Preparare alla costruzione di modelli tariffari per le assicurazioni contro i danni.
Collegamento con altri insegnamenti: 
È collegato ai Corsi di Teoria del Rischio, di Statistica Assicurativa I Modulo e di Tecnica Attuariale delle assicurazioni contro i danni. Presuppone la conoscenza delle nozioni impartite nei corsi di tipo matematico e statistico del primo biennio e di alcune nozioni del corso di Statistica multivariata.
Programma: 
Tariffazione a priori. Variabili tariffarie numeriche e qualitative. Il raggruppamento in classi delle determinazioni. Metodologie di cluster analysis e metodo di Loimaranta. La significatività delle variabili. Il modello tariffario di Pitkanen. Richiami sui modelli lineari generalizzati. La selezione delle variabili con i modelli lineari generalizzati. Modelli individuali e modelli collettivi equivalenti. Modelli per la frequenza sinistri, per il costo medio e la quota danni. Applicazioni alla tariffazione RCA. Revisione della tariffazione in base alla esperienza. Procedimenti bayesiani. Modelli introduttivi Poisson-Gamma e Poisson-Gamma-Pareto (gerarchico). I modelli con variabili esplicative (o componenti di regressione) e con eterogeneità. I casi dei modelli Poisson-gamma, gamma con eterogeneità gamma, lognormale con eterogeneità normale. Determinazione dei coefficienti di aggiornamento dei premi. Una formulazione generale e le condizioni sui dati che garantiscono l'adeguatezza di un modello con eterogeneità. Sistemi BM. Modelli probabilistici per il numero di sinistri e procedimenti ricorsivi. Premi di equilibrio, coefficiente medio di premio. Costruzione di scale di coefficienti di premio. Collettività aperte e autoliquidazione. Una scala di coefficienti di premio adattata al portafoglio. Revisione dei premi. Credibilità. Formule di credibilità in ambito bayesiano. Credibilità lineare. Determinazione dei coefficienti dello stimatore lineare in ipotesi scambiabilità (modello di Buhlmann) e modello con i volumi di rischio (di Buhlman-Straub). La stima dei coefficienti dei modelli (credibilità bayesiana empirica). Portafogli eterogenei (modello di Gisler).
Testi consigliati: 
J. Lemaire, Bonus-Malus Systems in Automobile Insurance, Kluwer, 1995P. Mc Cullagh and J. Nelder, Generalized Linear Models, Chapman and Hall, 1989
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 16:31