Statistica Sociale (2000-2001)

Anno Accademico: 
2000-2001
Insegnamento: 
20217
Statistica Sociale
Docente: 
Susanna Zaccarin
Obiettivi: 
Il corso sviluppa i temi fondamentali che stanno alla base della progettazione di indagini statistiche, dedicando particolare attenzione agli aspetti della qualità dei dati e alle metodologie statistiche per l'analisi di dati qualitativi.
Collegamento con altri insegnamenti: 
E' vivamente consigliata la propedeuticità di Statistica e Sistemi Informativi.
Programma: 
1) Disegno dell'indagine statistica nelle scienze sociali. a) La definizione dei contenuti informativi. b) Gli strumenti di rilevazione. Il questionario. c) Tecniche di campionamento, aspetti teorici e applicativi. Il campione casuale semplice. Il campione stratificato. Il campione a più stadi. Cenni sul campionamento areale e sul campionamento ruotato. d) La qualità dei dati statistici: errori campionari e non campionari. Tipologie e classificazione degli errori non campionari. Cenni su procedure e metodi statistici per il controllo degli errori non campionari. 2) Tecniche d'analisi statistica nelle scienze sociali. a) Richiami sul modello di regressione semplice. Il modello di regressione multipla: aspetti teorici e applicativi. b) Metodi per l'analisi di dati qualitativi. Il modello di regressione logistica. 3) Introduzione all'uso del software SPSS. Per sostenere l'esame è previsto lo svolgimento di una esercitazione al calcolatore, utilizzando il software SPSS.
Testi consigliati: 
Aldrich J.H. e Nelson F. D. Linear probability, Logit and Probit Models Sage University, Paper Series on quantitative applications in the social sciences, 07 - 45 Sage Pubs, Londra, 1987. Fabbris L.L'indagine campionaria. Metodi e tecniche di campionamento La Nuova Italia Scientifica, Roma, cap. 1 - 7, 1989. Istat,Manuale di tecniche di indagine, fascicolo 1 e 2. Note e relazioni n°. 1, Roma, 1989. Materiali e indicazioni bibliografiche saranno forniti anche durante il corso
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 16:31