Statistica Sociale (2005-2006)

Anno Accademico: 
2005-2006
Insegnamento: 
EC233
Statistica Sociale
Docente: 
Passon Mario
Obiettivi: 
Il corso si propone di affrontare e sviluppare le tecniche di una ricerca o indagine statistica: progettazione, pianificazione della raccolta dati, determinazioni degli strumenti di raccolta dati, analisi della qualità dei dati, gestione dei focus group, gestione dell’informazione elementare. Si svilupperanno, con l’utilizzo del calcolatore, le elaborazioni statistiche di base fino alle definizione delle tabelle più significative per la realizzazione di un report conclusivo. Saranno inoltre analizzate le principali fonti statistiche, il loro contenuto, la loro validità e comparabilità temporale. Durante il corso saranno sviluppate esercitazioni pratiche relativa all’uso ed interpretazione delle fonti, alla programmazione e realizzazione di indagini statistiche e alla elaborazione di informazioni quali-quantitative, all’analisi sulla qualità dei dati utilizzati.
Collegamento con altri insegnamenti: 
Statistica, Economia aziendale, Istituzioni di economia, Informatica Propedeuticità: Statistica, Informatica Prerequisiti: familiarità con il PC in ambiente Windows
Programma: 
1.- Lo studio dei fenomeni collettivi Il disegno dell’indagine statistica. Le fasi della rilevazione dei dati. La classificazione delle rilevazioni. Gli strumenti di rilevazione: il questionario. Le interviste agli opinion leader ed i focus group. I controllo di qualità. La codifica e l'utilizzo del software. 2.-Le fonti statistiche ufficiali Il Sistema Statistico Nazionale: D.L. 322/89 e quadro organizzativo. Gli organi dei SISTAN. Le fonti statistiche ed amministrative nazionali. Le indagini dell’Istat: l’indagine mensile sulle forse di lavoro e la multiscopo. Il progetto Excelsior di Unioncamere: indagine sui fabbisogno formativi delle imprese. La ricerca in internet. 3. I fogli elettronici per l’analisi dei dati Elementi di base di un foglio elettronico. La gestione dell’area di lavoro. L’uso delle matrici. L’impostazione delle formule: le funzione matematiche e statistiche. Il controllo dei risultati: le funzioni logiche. La gestione della visualizzazione e della stampa dei risultati. La gestione elementare del data base: le tabelle report. 4.- La predisposizione di un report La scelta delle tabelle più significative. Il commento dei dati. L’utilizzo delle rappresentazioni grafiche. Rappresentazioni grafiche delle serie storiche e confronti tra serie storiche. 5.- Cenni sul campionamento Campionamento non probabilistico e tecniche di campionamento a scelta probabilistica. La prova d’esame prevede anche lo svolgimento di un’esercitazione pratica su pc in ambiente Windows-Office.
Testi consigliati: 
dispense e fotocopie distribuitre durante le lezioniKenneth D. Bailey, Metodi della ricerca sociale, Il Mulino, Bologna, 2000(capitoli 2.o, e da 4.o a 7.o) Eurostat, Handbook on the design and implementation of business surveys, Lussemburgo, 1998 ISTAT, Manuale di tecniche di indagine, fascicolo n. 1 "Pianificazione della produzione dei dati", e, fascicolo n. 2 "Il questionario: progettazione, redazione e verifica", Note e Relazioni n. 1, Roma, 1989 Zani S., Introduzione all’analisi dei dati nell’era di internet, Giuffrè editore, Milano, 2002 (capitoli 1.o, 2.o, 6.o)
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 15:57