Storia Economica Del Turismo (2002-2003)

Anno Accademico:
2002-2003
Insegnamento:
EC028
Storia Economica Del Turismo
Docente:
Loredana Panariti
Obiettivi:
Il corso sarà diviso in due parti di 30 ore ciascuna. Alla fine di ognuna i frequentanti potranno sostenere una prova scritta. Coloro i quali non frequentano o che dovessero sostenere con esito negativo la prova o le prove scritte, dovranno sostenere una prova scritta e una orale sul programma completo. I parte: Dare un contributo fondamentale al sapere economico e aziendale fornendo gli strumenti analitici per affrontare e interpretare i processi formativi dei fenomeni economici attuali avvalendosi dell'analisi degli accadimenti economici del passato. II parte:Ripercorrere lo sviluppo del settore turistico dal prototurismo al turismo globale. Fornire strumenti che permettano di comprendere e interpretare i grandi cambiamenti che hanno determinato il sorgere e l'affermarsi dell'industria del turismo.
Collegamento con altri insegnamenti:
Per superare l'esame lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza di base della terminologia economica e della periodizzazione storico-economica. E' inoltre presupposta la conoscenza dei lineamenti generali della storia europea.
Programma:
I parte Si tracceranno a grandi linee le vicende del mondo dell’economia dalla prima età moderna alla crisi del 1929, con particolare attenzione alle vicende italiane. Questa è la parte che devono preparare gli studenti di comunicazione aziendale e gestione delle risorse umane (6crediti). II parte Si ripercorreranno le tappe più importanti dell’evoluzione del turismo, dalle prime forme di prototurismo, alla nascita del turismo moderno fino alla diffusione del turismo di massa. Particolare attenzione sarà dedicata alla storia economica del turismo italiano.
Testi consigliati:
I parte Roberto Finzi, Sinossi di storia economica, CLUEB, Bologna 1999, capitoli 1-21. II parte Patrizia Battilani, Vacanze di pochi, vacanze di tutti. L’evoluzione del turismo europeo, il Mulino, Bologna 2001.
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 15:14