Storia Economica Del Turismo (2004-2005)

Anno Accademico: 
2004-2005
Insegnamento: 
EC028
Storia Economica Del Turismo
Docente: 
Loredana Panariti
Obiettivi: 
Il corso sarà diviso in due parti di 30 ore ciascuna. Alla fine di ognuna i frequentanti potranno sostenere una prova scritta. Coloro i quali non frequentano o che dovessero sostenere con esito negativo la prova o le prove scritte, dovranno sostenere una prova scritta e una orale sul programma completo. I parte: Dare un contributo fondamentale al sapere economico e aziendale fornendo gli strumenti analitici per affrontare e interpretare i processi formativi dei fenomeni economici attuali avvalendosi dell'analisi degli accadimenti economici del passato. II parte:Ripercorrere lo sviluppo del settore turistico dal prototurismo al turismo globale. Fornire strumenti che permettano di comprendere e interpretare i grandi cambiamenti che hanno determinato il sorgere e l'affermarsi dell'industria del turismo.
Collegamento con altri insegnamenti: 
Per superare l'esame lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza di base della terminologia economica e della periodizzazione storico-economica. E' inoltre presupposta la conoscenza dei lineamenti generali della storia europea.
Programma: 
I parte Si tracceranno a grandi linee le vicende del mondo dell’economia dalla prima età moderna alla crisi del 1929, con particolare attenzione alle vicende italiane. Questa è la parte che devono preparare gli studenti di comunicazione aziendale e gestione delle risorse umane (6crediti). Le scoperte geografiche e l'espansione europea Le conseguenze economiche dell'espansione europea La "crisi" del Seicento e le pplitiche economiche mercantiliste La rivoluzione industriale Conseguenze economico-sociali dei procesi di industrializzazione fino alla prima guerra mondiale Economia e società in Italia dall'Unità alla prima guerra mondiale Gli imperi coloniali La prima guerra mondiale La crisi del 1929II parte Si ripercorreranno le tappe più importanti dell’evoluzione del turismo, dalle prime forme di prototurismo, alla nascita del turismo moderno fino alla diffusione del turismo di massa. Particolare attenzione sarà dedicata alla storia economica del turismo italiano. I primordi del turismo:dai pellegrinaggi al Grand Tour Il diffondersi del tempo libero e i modelli di sviluppo turistico La nascita del turismo moderno L'esplosione del turismo di massa nel secondo dopoguerra L'organizzazione del turismo e i tour operators Il percorso italiano
Testi consigliati: 
I parte Roberto Finzi, Sinossi di storia economica, CLUEB, Bologna 1999, capitoli 1-21; oppure Roberto Finzi, Daniele Andreozzi, Storia economica del mondo moderno e contemporaneo,Clueb, Bologna 2002. II parte Patrizia Battilani, Vacanze di pochi, vacanze di tutti. L’evoluzione del turismo europeo, il Mulino, Bologna 2001.
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 15:53