Strategie D'Impresa I (2005-2006)

Anno Accademico: 
2005-2006
Insegnamento: 
EC218
Strategie D'Impresa I
Docente: 
Vladimir Nanut
Obiettivi: 
Il corso si propone di fornire allo studente le conoscenze e gli strumenti fondamentali che caratterizzano la gestione strategica delle imprese. In particolare vengono analizzate ed approfondite tutte le fasi di una corretta ed efficace analisi strategica, ovvero del percorso necessario a definire le scelte gestionali più opportune per lo sviluppo dell’impresa.
Programma: 
Il concetto di strategia e l’evoluzione del capitalismo industriale. Organi e soggetti della strategia d’impresa. Il processo strategico. L’analisi strategica: - Analisi dell’ambiente competitivo - Analisi dei concorrenti - Analisi e valutazione delle risorse interne:il modello della SWOT Analysis Casi ed esempi di analisi strategica.
Testi consigliati: 
M. Rispoli, Sviluppo dell’impresa e analisi strategica, Il Mulino, Bologna, 2002. Parte prima e parte seconda
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 15:57