Strategie D'Impresa (2007-2008)

Anno Accademico: 
2007-2008
Insegnamento: 
EC373
Strategie D'Impresa
Docente: 
Nanut Vladimir
Obiettivi: 
Fornire allo studente le competenze metodologiche necessarie ad affrontare le complesse problematiche della gestione aziendale in un'ottica strategica. Vengono quindi esaminati specificatamente i contenuti delle principali strategie adottate di norma dalle imprese.
Collegamento con altri insegnamenti: 
Il corso di Strategie d'impresa presuppone un'adeguata conoscenza delle principali discipline appartenenti all'area aziendale come Economia aziendale, Economia e gestione delle imprese, Organizzazione aziendale, Marketing, Finanza aziendale, Programmazione e controllo. La gestione strategica dell'impresa porta infatti a sintesi le problematiche gestionali delle varie funzioni dell'azienda.
Programma: 
Il concetto di strategia e la sua applicabilità nell'ambito della gestione d'impresa. Organi e livelli della strategia d'impresa. L'analisi strategica: - le variabili del macro-ambiente - il raggruppamento competitivo - le risorse interne Il modello della SWOT Analysis Le principali opzioni strategiche: dalla forzatura del mercato alla diversificazione conglomerale Le modalità di attuazione delle differenti opzioni strategiche Gli accordi di collaborazione e le strategie di rete Per il completamento dell'apprendimento, allo studente è richiesto di svolgere un'analisi strategica di un caso aziendale: tale analisi è oggetto di discussione in sede di esame.
Testi consigliati: 
Grant M.R., L'analisi strategica per le decisioni aziendali, Il Mulino, Bologna. Rispoli M., Sviluppo dell'impresa e analisi strategica - II edizione - Il Mulino, Bologna.
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 16:18