Strategie d'impresa_(sem.) (2001-2002)

Anno Accademico: 
2001-2002
Insegnamento: 
20270
Strategie d'impresa_(sem.)
Docente: 
Vladimir Nanut
Obiettivi: 
Il corso analizza le problematiche relative al governo strategico delle imprese, approfondendo in particolare le opzioni strategiche più appropriate nelle diverse situazioni competitive e nelle diverse fasi di sviluppo dell'impresa.
Collegamento con altri insegnamenti: 
Date le sue caratteristiche di corso progredito, esso risulta particolarmente utile per coloro che abbiano già acquisito le conoscenze di base nelle diverse aree funzionali (organizzazione, marketing, finanza, ecc.).
Programma: 
·Il governo strategico dell'impresa: natura e soggetti coinvolti. ·Il processo decisionale per la formulazione della strategia. ·L'analisi strategica: valutazione delle minacce e delle opportunità ambientali. ·L'analisi strategica: valutazione dei punti di forza e di debolezza interni. ·Strategie di base e natura del vantaggio competitivo. ·Le principali opzioni strategiche.
Testi consigliati: 
Rispoli M. (1998), Sviluppo delle imprese e analisi strategica, Il Mulino. Compagno C. (2000), Nonino: lo spirito d’impresa, ISEDI, To.
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 15:09