- Home
- Dipartimento
- Ricerca
- Didattica
- Post Lauream
- Servizi e strumenti
- Trasferimento della conoscenza
Strategie d'impresa_(sem.) (2001-2002)
Anno Accademico:
2001-2002
Insegnamento:
20270
Strategie d'impresa_(sem.)
Docente:
Vladimir Nanut
Obiettivi:
Il corso analizza le problematiche relative al governo strategico delle imprese, approfondendo in particolare le opzioni strategiche più appropriate nelle diverse situazioni competitive e nelle diverse fasi di sviluppo dell'impresa.
Collegamento con altri insegnamenti:
Date le sue caratteristiche di corso progredito, esso risulta particolarmente utile per coloro che abbiano già acquisito le conoscenze di base nelle diverse aree funzionali (organizzazione, marketing, finanza, ecc.).
Programma:
·Il governo strategico dell'impresa: natura e soggetti coinvolti.
·Il processo decisionale per la formulazione della strategia.
·L'analisi strategica: valutazione delle minacce e delle opportunità ambientali.
·L'analisi strategica: valutazione dei punti di forza e di debolezza interni.
·Strategie di base e natura del vantaggio competitivo.
·Le principali opzioni strategiche.
Testi consigliati:
Rispoli M. (1998), Sviluppo delle imprese e analisi strategica, Il Mulino.
Compagno C. (2000), Nonino: lo spirito d’impresa, ISEDI, To.
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 15:09