Strategie D'Impresa_(Sem.) (2003-2004)

Anno Accademico: 
2003-2004
Insegnamento: 
20270
Strategie D'Impresa_(Sem.)
Docente: 
Vladimir Nanut
Obiettivi: 
Descrivere le logiche dei processi decisionali strategici e i soggetti coinvolti. Presentare le caratteristiche delle principali opzioni strategiche a disposizione delle imprese.
Collegamento con altri insegnamenti: 
Il corso sintetizza modelli e problematiche gestionali che lo studente ha incontrato in diversi insegnamenti di carattere economico-aziendale. Per tale motivo, si consiglia la frequenza non prima del terzo anno di corso.
Programma: 
Gli obiettivi strategici d'impresa. L'analisi competitiva, l'analisi del mercato e l'analisi strategica Le strategie a livello di business Le strategie basate su risorse e competenze Le strategie di internazionalizzazione e la ricerca del vantaggio competitivo su scala globale Le scelte di outsourcing e di integrazione verticale Le strategie di diversificazione
Testi consigliati: 
M. Rispoli, Sviluppo d'impresa e analisi strategica, Il Mulino, Bologna
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 15:17