Tecnica attuariale delle assic. sociali (2001-2002)

Anno Accademico: 
2001-2002
Insegnamento: 
20060
Tecnica attuariale delle assic. sociali
Docente: 
Zecchin Marco
Obiettivi: 
Fornire gli elementi fondamentali della tecnica attuariale delle assicurazioni pensionistiche sia di primo che di secondo pilastro fino agli elementi fondamentali da riportare nel bilancio tecnico.
Collegamento con altri insegnamenti: 
E' essenziale la conoscenza dei contenuti del corso di Matematica attuariale.
Programma: 
1. Modelli probabilistici: Modelli a più cause di eliminazione, intensità di eliminazione, probabilità di eliminazione relative ed assolute, relazione di Karup, relazioni approssimate tra probabilità relative ed assolute. Collettività suddivise in gruppi: probabilità di eliminazione dai gruppi, numerosità medie dei gruppi. 2. Lo schema I.V.S.: I gruppi nello schema Invalidità, Vecchiaia, Superstiti, numerosità medie. Valori medi di salari ed oneri individuali e collettivi. Coefficienti di capitalizzazione. 3. L'equivalenza attuariale: Il principio di equivalenza attuariale e i sistemi finanziari di gestione. I premi nel metodo contributivo e nel metodo retributivo. 4. Riserve e bilancio: Le riserve collettive ed individuali; formule ricorrenti per il loro calcolo. Il bilancio tecnico. 5. Metodi di valutazione: L'approccio della simulazione stocastica per le valutazioni nei fondi pensione. 6. Il sistema previdenziale italiano: Generalità sul sistema previdenziale italiano di primo e di secondo pilastro.
Testi consigliati: 
Dispense delle lezioni. A. Tomassetti e al., "Tecnica attuariale per collettività" (2 volumi), Edizioni Kappa, Roma, 1994-95
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 15:09