Tecnologia dei cicli produttivi (2001-2002)

Anno Accademico: 
2001-2002
Insegnamento: 
20045
Tecnologia dei cicli produttivi
Docente: 
Paolo Bogoni
Barbara Campisi
Obiettivi: 
Il corso si articola in due moduli, allo scopo di fornire un quadro di riferimento utile per affrontare le tematiche del packaging e del riciclaggio, nonché di introdurre i modelli per la gestione del fattore qualità.
Collegamento con altri insegnamenti: 
Esistono consistenti collegamenti con gli altri corsi a carattere merceologico.
Programma: 
La teoria economica delle innovazioni. Il concetto di qualità e innovazione nel ciclo di produzione dell'imballaggio. I materiali utilizzati: materie plastiche, vetro, materiali metallici (ferrosi e non ferrosi), materiali cartacei, poliaccoppiati. Aspetti analitici: la contaminazione degli alimenti a contatto con l'imballaggio. Aspetti normativi ed economici: norme specifiche per i diversi materiali, disciplina comunitaria, etichettatura, marketing. I rifiuti tra consumo distruttivo e creazione di risorse: impatto ambientale degli imballaggi, gestione dei rifiuti, raccolta differenziata, riciclaggio, politiche di intervento contro l'inquinamento da imballaggi. Convenienza economica ed ambientale del riciclaggio: tesi a confronto. Evoluzione del concetto di qualità ed origine dell’approccio sistemico alla qualità: principi fondamentali e modelli proposti. Qualità e certificazione. Norme della Serie ISO 9000: evoluzione da un sistema di assicurazione della qualità ad un sistema di gestione per la qualità (programma vision 2000). Gestione totale della qualità. Autovalutazione diagnostica delle imprese e premi per la qualità (Deming Prize, MBNQA, EQA, PQI). Introduzione alle tecniche per la qualità ed il miglioramento continuo. Metodi Taguchi, DOE, QFD, i sette strumenti ed il ciclo PDCA.
Testi consigliati: 
P. Ficco, P. Fimiani, F.Gerardin La gestione dei rifiuti.Il nuovo sistema dopo il "Decreto Ronchi" Edizioni Ambiente, Milano 1999 R. Montefusco Certificare il sistema qualità. Progettazione e realizzazione. ISEDI, Torino 1995N. E. Ryan Metodi Taguchi e il QFD Franco Angeli, 1989
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 15:09