Seminario “Ambiente tra etica ed economia, tra tecno-scienze e natura. Consumi responsabili e governance per eco-sistemi e imprese sostenibili verso la resilienza” - prof. Luciano Pilotti - 16 dicembre 2022, ore 10, Aula 2_A , edificio D

Tipologia evento: 
home
Data evento
Data inizio evento: 
16/12/2022 - 10:00
Data fine evento: 
16/12/2022 - 12:00
Data pubblicazione evento
Pubblicato il: 
12/12/2022
Sede: 
Trieste

Relatore: Luciano Pilotti – Professore Ordinario di Economia e Gestione delle imprese (ESP -Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali - Università degli Studi di Milano)

Titolo: “Ambiente tra etica ed economia, tra tecno-scienze e natura. Consumi responsabili e governance per eco-sistemi e imprese sostenibili verso la resilienza”

Abstract

È proposta e sviluppata un’analisi dei cambiamenti economici e aziendali di fronte alle sfide del cambiamento climatico e ambientale e valutazioni delle trasformazioni dei paradigmi consolidati per potere fronteggiare le interdipendenze delle complessità ambientali, sociali e di governance oltre che tecnologiche, tra sostenibilità e responsabilità per la resilienza verso nuovi rapporti uomo - natura. L’argomento viene affrontato nella seguente prospettiva: cambiando la consapevolezza dell’uomo da approcci antropocentrici a biocentrici, dalla produzione al consumo, per ridurre l’impronta ecologica e salvaguardare la bio-capacità con approcci circolari e facendo convergere eco-efficienza ed eco-efficacia con un design-for-evironment (DfE) e logiche cradle-to cradle.

L’argomento propone in sintesi i contenuti della recente pubblicazione: Pilotti L. e Rinolfi C.A. (2022), Management e Governance dell’ambiente e valorizzazione delle risorse naturali e umane (Vol. 1 e 2), Wolters Kluwer Italia – Cedam.

 

Luogo: 

DEAMS - Aula 2_A, edificio D, via A. Valerio 4/1 - Trieste

e

ONLINE

Riunione di Microsoft Teams

Partecipa da computer, app per dispositivi mobili o dispositivo della stanza

Fai clic qui per partecipare alla riunione

ID riunione: 367 014 912 035
Passcode: P9dcy4

Scarica Teams | Partecipa sul Web

Altre informazioni | Opzioni riunione

 

Promotore: 

DEAMS - Prof.ssa Patrizia de Luca

Ultimo aggiornamento: 12-12-2022 - 16:21
Share/Save