La grande scommessa - The big short - MOVIEUNITS

Tipologia evento: 
home
Data evento
Data inizio evento: 
29/05/2024 - 20:30
Data fine evento: 
30/05/2024 - 01:00
Data pubblicazione evento
Pubblicato il: 
27/05/2024
Mercoledì 29 maggio alle ore 20.30 al Teatrino Franca e Franco Basaglia nel Parco di San Giovanni (via Weiss 13, Trieste) con ingresso libero, sarà proiettato il film LA GRANDE SCOMMESSA (The Big Short, 2015) di Adam McKay in versione originale sottotitolata in italiano: incentrato sulla 
crisi mondiale dell’economia del 2008 e ispirato al bestseller di Michael Lewis “The Big Short: Inside the Doomsday Machine” (2011) di Michael Lewis, il film è interpretato da un super-cast composto da Christian Bale, Steve Carell, Ryan Gosling e Brad Pitt.
 
La presentazione sarà a cura del Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche con commento al film del Prof. Alberto Dreassi.
 
L'evento fa parte della rassegna MOVIEUNITS - Cineforum per il Centenario UniTS sul tema “Il futuro della conoscenza”, organizzata dall'Università degli Studi di Trieste in collaborazione con Associazione Casa del Cinema di Trieste.
 
MOVIEUNITS 
Cineforum per il Centenario UniTS 
sul tema “Il futuro della conoscenza” 
12 appuntamenti tra marzo e giugno 2024 
organizzati dall'Università degli Studi di Trieste 
in collaborazione con 
Associazione Casa del Cinema di Trieste 
Ingresso libero 
29 maggio 2024 ore 20.30 
Teatrino Franca e Franco Basaglia, via Weiss 13, Trieste 
Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche 
Presentazione a cura del Prof. Alberto Dreassi 
 
LA GRANDE SCOMMESSA 
di Adam McKay 
The Big Short, USA, 2015, 130′ 
versione originale s/t italiano 
 
Quando quattro investitori visionari, al contrario di quanto mostrato dalle grandi banche, dai media e dal governo stesso, intuiscono che l’andamento dei mercati finanziari avrebbe portato alla crisi mondiale dell’economia del 2008, mettono in atto “la grande scommessa”. I loro coraggiosi investimenti li porteranno nei meandri oscuri dei sistemi bancari moderni, facendoli dubitare di tutto e tutti. Basato su una storia vera ed ispirato al bestseller di Michael Lewis The Big Short: Inside the Doomsday Machine (2011) di Michael Lewis, il film è interpretato da un super-cast composto da Christian Bale, Steve Carell, Ryan Gosling e Brad Pitt.
 

 

Ultimo aggiornamento: 27-05-2024 - 21:46
Share/Save