Seminario "Rapporti fra rotte porto e retroterra nelle dinamiche internazionali delle reti" - Prof. Vittorio Alberto Torbianelli, Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale - 10/11/25 15:00 - Edificio D, piano Terra, Aula T_C

Tipologia evento: 
home
Data evento
Data inizio evento: 
10/11/2025 - 15:00
Data fine evento: 
10/11/2025 - 17:00
Data pubblicazione evento
Pubblicato il: 
23/10/2025
Sede: 
Trieste

Lunedì 10 novembre 2025 il Prof. Vittorio Alberto Torbianelli dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale terrà alle ore 15 il seminario "Rapporti fra rotte porto e retroterra nelle dinamiche internazionali delle reti" presso il DEAMS, in aula T_C al piano terra.

Luogo: 

DEAMS - Edificio D, piano Terra, Aula T_C

Promotore: 

DEAMS - Prof. Giuseppe Borruso

Informazioni: 

Il seminario affronta il tema dei rapporti tra rotte marittime, porti e retroterra, analizzando il loro ruolo cruciale nelle dinamiche internazionali delle reti di trasporto e logistica, con particolare riferimento alle esperienze del Porto di Trieste. Verranno esplorate le interconnessioni strategiche che permettono ai porti di funzionare come nodi chiave per il flusso di merci, evidenziando l'importanza della cooperazione tra infrastrutture portuali e i corridoi territoriali che ne costituiscono il retroterra, anche alla luce delle recenti evoluzioni geopolitiche, economiche e tecnologiche. Il seminario si inserisce in un percorso didattico volto a comprendere le reti come elementi fondamentali dell’organizzazione spaziale ed economica.

Contatti: 
Teams https://bit.ly/Torbianelli_RETI
Ultimo aggiornamento: 23-10-2025 - 09:03
Share/Save