WORKSHOP: La valutazione nella scuola secondaria di secondo grado - Aspetti di metodo e valutazione degli esiti con EDUSCOPIO

Tipologia evento:
Data inizio evento:
15/02/2017 - 15:30
Data fine evento:
15/02/2017 - 19:00
Data pubblicazione evento
06/02/2017
Sede:
Trieste

La valutazione del sistema educativo risponde alla finalità di rendere accessibili agli studenti e alle loro famiglie informazioni sintetiche per una scelta consapevole e ai decisori istituzionali elementi oggettivi per valutare lo stato di salute del sistema di istruzione e formazione. Le scelte sui metodi di valutazione e sui soggetti da valutare – studenti, docenti, scuole – possono determinare cambiamenti importanti e non sempre desiderabili della configurazione del sistema scolastico.

L’incontro con Andrea Gavosto offre un contributo alla riflessione su questi temi, soffermandosi nella prima parte sulle criticità del sistema scolastico italiano e sulla configurazione complessiva del sistema di valutazione. Nella seconda parte viene presentato “Eduscopio”, uno strumento specifico, elaborato dalla Fondazione Agnelli, per fornire informazioni rilevanti alle scelte delle famiglie e all’autovalutazione degli istituti.

Coordinamento scientifico
Saveria Capellari e Nicola Torelli
saveria.capellari@deams.units.it

L’evento è parzialmente finanziato nell’ambito del PLS Statistica dell’Università di Trieste