LEGAL DESIGN GDPR Challenge for students

09/05/2019
Sede:
Trieste

Tra le nuove competenze che gli studenti dovrebbero acquisire, al momento del loro ingresso nel mondo del lavoro, il legal desing occupa un posto strategico.

Cos’è il legal design? Secondo la definizione di Margaret Hagan (Director of the Legal Design Lab, Standford) è l’applicazione dello human centered design al mondo del Diritto.

Ciò implica un nuovo rapporto di collaborazione e sinergie fra gli esperti di marketing, gli avvocati e i designers dove il design thinking, il visual design, l’user experience diventino nuovi linguaggi che uniscono il mondo del marketing con quello del diritto.

Una caratteristica del legal design, infatti, è quella di visualizzare i contenuti legali attraverso sintesi grafiche, infografiche, mappe, schizzi e strumenti interattivi, rendendo così il mondo del diritto chiaro, semplice, immediato, accessibile e comprensibile a tutti.

Per questo motivo, ELSA Trieste e Legal Hackers Trieste, hanno pensato di organizzare un workshop in cui sottoporre ai partecipanti una privacy policy reale di una compagnia multinazionale allo scopo di creare un prototipo che un target specifico di utenti, quelli della "generazione Y" (cioè persone nate fra il 1993 e il 2000), possano apprezzare come prodotto di un'azienda che pensa anche a loro.

Proprio per la multidisciplinarità della materia, all’evento potranno partecipare giovani professionisti (Marketing e/o Avvocati) e/o Studenti di giurisprudenza/marketing/comunicazione/design.

La giornata di lavoro è fissata per venerdì 17 maggio all’Università degli studi di Trieste (aula ancora da definire) dalle 9.00 alle 18.30.

Promotore:

ELSA Trieste e Legal Hackers Trieste