Seminario “Globalizzazione e digitalizzazione dell’economia reale e finanziaria: come misurarle?”

Tipologia evento: 
home
Data evento
Data inizio evento: 
12/06/2019 - 15:00
Data fine evento: 
12/06/2019 - 19:00
Data pubblicazione evento
Pubblicato il: 
04/06/2019
Sede: 
Trieste

RELATORE: dott. Giovanni Giuseppe Ortolani - Vice Direttore della Sede di Trieste della Banca d’Italia

 

TEMI DEL SEMINARIO:

  • Introduzione alle statistiche ufficiali sugli scambi internazionali di merci, servizi e capitali (bilancia dei pagamenti, posizione patrimoniale sull’estero e altre informazioni) e relazioni con la contabilità nazionale.
  • La governance delle statistiche economiche ufficiali in Europa (Banca centrale europea e Sistema europeo delle banche centrali, Eurostat e  istituti nazionali di statistica) e nel mondo (Nazioni Unite, Fondo monetario internazionale e altri attori). 
  • Le statistiche e le fonti informative, tradizionali e innovative, per l’analisi micro e macro della globalizzazione dei mercati reali e finanziari (Global Value Chains, interconnessioni e rischi sistemici per la stabilità finanziaria).
  • I problemi di misurazione della digital economy, anche in relazioneal digital trade (e-commerce, piattaforme social, ecc.), nelle statistiche economiche ufficiali e ricadute sulle analisi della produzione, della produttività e del commercio internazionale. Le potenzialità dei big data e delle altre metodologie statistiche emergenti.

 

BREVE CURRICULUM VITAE DEL RELATORE:

Giovanni Giuseppe Ortolani è Vice Direttore della Sede di Trieste della Banca d’Italia. Ha maturato esperienze specialistiche e manageriali, nell’Ufficio Italiano dei cambi e in Banca d’Italia, principalmente nell’area delle statistiche sui rapporti economici e finanziari dell’Italia con il resto del mondo. Ha rappresentato la Banca in comitati e gruppi di lavoro incaricati di definire standard e metodologie statistiche presso Eurostat, la Banca centrale europea, il Fondo monetario internazionale, l’OCSE e altri organismi internazionali.

Luogo: 

DEAMS - Via Tigor n. 22, aula 3, III piano

Promotore: 

DEAMS "Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche" - prof. Nicola Torelli

Ultimo aggiornamento: 06-06-2019 - 12:12
Share/Save