- Home
- Dipartimento
- Ricerca
- Didattica
- Corsi di laurea
- Corsi di studio
- Informazioni agli studenti
- Elenco insegnamenti - Programmi d'esame
- Archivio Elenco Insegnamenti - Programmi
- Orario delle lezioni e Calendario didattico
- Bacheca appelli Guida Online
- Calendario lauree
- Informazioni specifiche Calendario lauree
- Segreteria studenti
- Bandi
- Collegio universitario Luciano Fonda
- Mobilità internazionale
- Premi di studio
- Orientamento
- Sbocchi professionali
- Stage e tirocini
- Modulistica di Ateneo
- Post Lauream
- Servizi e strumenti
- Trasferimento della conoscenza
Seminario "La svolta neo-liberale nella politica economica italiana: un’analisi dell’influenza intellettuale esercitata dai think tank Arel e Nomisma (1979-93)"
Tipologia evento:
home
Sede:
Trieste
Relatore: dott. Luca Sandonà
Assegnista di ricerca in Economia politica - Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche - Università di Trieste
Il seminario introduce la feconda letteratura internazionale sul ruolo dei think tank nell’elaborazione della politica economica. Si passa quindi ad esaminare il caso italiano, che è stato finora solo parzialmente esplorato, facendo riferimento al periodo della svolta neo-liberale che prende il via sul finire degli anni settanta, successivamente ai conflitti sociali, e culmina nel Trattato di Maastricht. A tal proposito, si cercherà di dettagliare l’organizzazione, l’attività, la strumentazione e le finalità che caratterizzano i due think tank Arel e Nomisma. Si proverà dunque a enucleare le loro “idee economiche” comparandole con i “fatti economici” che si sono effettivamente realizzati. Ne emergerà un quadro piuttosto interessante, se non altro perché i leader dei due think tank, Beniamino Andreatta e Romano Prodi, contribuirono a convincere la Democrazia Cristiana, che era caratterizzata da un radicamento territoriale di matrice clientelare e da un orientamento ideologico protezionistico, ad aderire alla sfida dell’integrazione finanziaria europea in una prospettiva di economia sociale di mercato tipica della tradizione tedesca. Se il corso della storia sia stato il migliore tra quelli possibili o se altre strategie di politica economica sarebbero state preferibili per le sorti dell’Italia sarà oggetto del dibattito tra i partecipanti al seminario.
Key Words: think tank, idee economiche, integrazione europea, Italia.
Jel Codes: B29; P16; E060; H11
Luogo:
DEAMS - Aula Ziller, I piano, via Tigor n. 22
Promotore:
DEAMS - Prof.ssa Elena Podrecca
Ultimo aggiornamento: 27-11-2019 - 09:30