Quarta Edizione del premio di studio «Pasquale De Vita»

17/03/2022

Per incentivare la ricerca e la divulgazione di una corretta informazione sul futuro della mobilità, Automobile Club d’Italia, Sara Assicurazioni e Unione Energie per la Mobilità – unem, insieme a rivista Energia, rilanciano il premio di studio alla memoria di Pasquale De Vita

2.500 euro verranno assegnati al miglior elaborato scientifico dedicato all’evoluzione low-carbon della filiera petrolifera e della mobilità

Candidature entro il 30 giugno 2022

Il premio è rivolto a studenti di corsi di laurea magistralemaster di II livello, o dottorato presso Università italiane e ricercatori presso centri di ricerca pubblici o privati italiani (Università, fondazioni, istituti, think tank, etc.) che dopo il 30 settembre 2020 abbiano discusso tesi di laurea o dottorato, oppure elaborato scritti finalizzati alla pubblicazione (saggi, articoli scientifici, working papers, etc.), in lingua italiana o inglese.

Le tematiche di interesse rientrano in due categorie:

• industria petrolifera, ad esempio raffinazione tradizionale e bioraffinazione, logistica, carburanti fossili e non (biocarburanti, e-fuels o derivati da cicli integrati da economia circolare, waste), GNL, distribuzione carburanti, prezzi e fiscalità, tecnologie ITS per ridurre la congestione del traffico e le emissioni climalteranti e inquinanti; politiche pubbliche relative alla materia.
  • industria automobilistica e dei trasporti, ad esempio standard ambientali ed efficienza energetica; standard di sicurezza, sistemi elettronici di assistenza alla guida (ADAS); modalità d’uso del veicolo (es. mobilità condivisa), mobilità sicura e sostenibile; nuovi veicoli (es. auto ibride ed elettriche); innovazioni nei sistemi di trasporto, e introduzione tecnologie ICT per la gestione della domanda di mobilità; politiche pubbliche relative alla materia.
Ultimo aggiornamento: 17-03-2022 - 11:38