Aperte le iscrizioni alla Borsa di Studio Generali

Tipologia news: 
home
Data pubblicazione
Pubblicato il: 
14/07/2014

5^ Edizione Bando Borse di studio Ass.ne Generali per le matricole di statistica

Assicurazioni Generali, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche – DEAMS (ex-Facoltà di Economia) dell’Università cittadina, dopo il successo degli anni  scorsi, finanzia anche per il prossimo anno accademico, 5 borse di studio triennali, ciascuna da 1.000 euro all’anno, destinate agli studenti più meritevoli che si immatricoleranno al corso di laurea in “Statistica e Informatica per l’Azienda, la Finanza e l’Assicurazione”. Le domande per partecipare alla selezione devono essere presentate entro le ore 12.00 di venerdì 29 agosto 2014 alla Segreteria didattica del DEAMS.
La selezione si articolerà in un test scritto, volto a valutare le capacità logico-quantitative dei candidati, e in un colloquio motivazionale. Il test avrà luogo martedì 9 settembre 2014 alle ore 11.30 presso il DEAMS, Università di Trieste. Informazioni dettagliate presso la Segreteria didattica del DEAMS, Via Valerio 4/1, Trieste (tel. 0405582554; e-mail segreteria.didattica@deams.units.it) e sul sito web www.deams.units.it.
L’iniziativa conferma la storica collaborazione avviata tra il Dipartimento (ex Facoltà di Economia) e Assicurazioni Generali e testimonia l’interesse del mondo assicurativo verso la formazione universitaria di alto livello. Di qui l’attenzione per il corso di laurea in “Statistica e Informatica per l’Azienda, la Finanza e l’Assicurazione” dell’Università di Trieste, unico nel Triveneto, che prepara specialisti nell’analisi di dati per le decisioni e previsioni in campo aziendale, finanziario e assicurativo. Le competenze statistiche (statistical thinking) sono considerate strategiche per l’inserimento nel mercato del lavoro globale e garantiscono, secondo tutte le fonti, eccellenti possibilità occupazionali anche con il proseguimento degli studi alla laurea magistrale in “Scienze statistiche e attuariali” attivata sempre presso il DEAMS dell’Università di Trieste.

 

Ultimo aggiornamento: 10-10-2016 - 10:55
Share/Save