Scomparsa del Prof. Ermanno Pitacco

26/09/2022

Il 23 settembre è mancato il prof. Ermanno Pitacco, Professore ordinario di Matematica attuariale nell’Ateneo di Trieste dal 1981.

La notizia ha suscitato sgomento e profondo cordoglio tra tutti coloro che lo hanno conosciuto, che lo ricordano come un caro amico, un docente di grande spessore, un eccellente didatta, uno studioso di fama internazionale che si è dedicato al suo lavoro con entusiasmo, impegno e dedizione.

Le sue eccellenti capacità didattiche e scientifiche ne hanno fatto un apprezzatissimo docente non solo presso l’Università di Trieste, ma anche presso altre prestigiose università italiane. E’ stato membro della Faculty di diversi corsi di PHD, italiani e stranieri.  Oltre ai corsi universitari ha tenuti diversi corsi di formazione attuariale permanente.

E’ stato tra i fondatori del corso di laurea in Scienze Statistiche ed Attuariali dell’Ateneo triestino dove ha continuato la sua attività anche dopo la quiescenza.

Conosciutissimo a livello internazionale, Ermanno Pitacco è stato visiting professor in diverse università.

Acuto studioso di fama internazionale nel campo della matematica e tecnica delle assicurazioni di persone, si è occupato in particolare di modelli multistato per le assicurazioni sulla durata di vita, sulla salute e LTC (Long Term Care); valutazioni di portafogli assicurativi vita; modelli sul rischio di sopravvivenza (longevity risk); analisi di solvibilità per portafogli di assicurazioni vita e fondi pensione; modelli di tariffazione e riservazione per prodotti assicurativi sulla durata di vita e sulla salute.

E’ stato autore e coautore di innumerevoli libri e articoli pubblicati su riviste internazionali e membro dei comitati editoriali di diverse riviste scientifiche rilevanti in ambito attuariale.

Ermanno Pitacco è stato insignito nel 1996, dall’Accademia Nazionale dei Lincei, del prestigioso premio INA per la Matematica attuariale.

Da sempre attivo nel mondo attuariale, era Presidente del Comitato del Friuli Venezia Giulia dell’Ordine Nazionale degli Attuari e affiliate member dell’Institute and Faculty of Actuaries (UK). Era inoltre membro di associazioni internazionali quali l’Actuarial Association of Europe (AAE) e dell’International Actuarial Association (IAA), dove in particolare, è stato componente dell’Education Committee.

Professionalmente lascia un vuoto incolmabile. Umanamente coloro che lo hanno conosciuto piangono la scomparsa di un caro amico.

Ultimo aggiornamento: 27-03-2023 - 15:11