Bando per il Seminario di Studi e Ricerche Parlamentari "Silvano Tosi" presso l'Università degli Studi di Firenze

14/10/2022

Il SEMINARIO DI STUDI E RICERCHE PARLAMENTARI "SILVANO TOSI", promosso dall’Associazione Studi e Ricerche Parlamentari, già riconosciuta dall’Università di Firenze come Centro per la Ricerca, Trasferimento e Alta Formazione, è tra i primi corsi post laurea istituiti nel panorama universitario italiano ad offrire un percorso di alta formazione del tutto gratuito, con assegnazione di borse di studio. È obiettivo del Seminario permeare la cultura giuridica, storica ed economica di giovani laureati nelle discipline che si riferiscono alle istituzioni parlamentari e che manifestano intenti di ricerca, analisi e riflessione attorno al funzionamento e all’impatto che questo determina sul sistema politico e sul suo raccordo con la società civile.

Per l’anno di corso 2023 le lezioni del Seminario avranno la durata di circa cinque mesi, a partire dal 16 gennaio 2023 e con la possibilità di alcune giornate di studio conclusive presso il Parlamento e presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, finalizzate all’osservazione diretta delle strutture e del funzionamento delle due Camere e del Governo. Successivamente potranno essere attivati stage formativi presso le maggiori istituzioni italiane, a corredo dell’offerta formativa del Seminario.

L’iscrizione al Seminario è riservata ai laureati in giurisprudenza, scienze politiche, economia o corsi di laurea equipollenti, nonché a coloro che abbiano conseguito il dottorato di ricerca negli stessi ambiti disciplinari, che non abbiano compiuto 30 anni di età al momento della presentazione della domanda, che non abbiano usufruito di borse erogate dal Seminario negli anni precedenti e che abbiano conseguito un punteggio di laurea non inferiore a 110/110.

Per informazioni relative all'ammissione al Seminario e all'attivazione delle borse di studio che verranno assegnate, consultare il sito web www.studiparlamentari.it o rivolgersi alla segreteria del Seminario: email ssrp@cerspa.unifi.it.

In allegato, il Bando con tutte le specifiche.

Ultimo aggiornamento: 14-10-2022 - 14:20