Assicurazioni Generali premia le matricole di Statistica

29/06/2016

Cinque matricole del corso di laurea in “Statistica ed informatica per l’azienda, la finanza e l’assicurazione” dell’Università degli Studi di Trieste – corso del Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche (DEAMS), “Bruno de Finetti” - hanno ottenuto dalle Assicurazioni Generali una borsa di studio finalizzata alla promozione dello sviluppo di competenze statistico-attuariali.
Ad aggiudicarsi il premio sono stati i neo-studenti universitari: Laura Balasso (proveniente dal Liceo Linguisitico “M. Belli” di Portogruaro), Tommaso Cavalieri e Francesca Tedisco (provenienti dal Liceo Scientifico “G. Oberdan” di Trieste), Giulia Dal Mas (proveniente dall’IIS “M. Fanno” di Conegliano Veneto) ed Alessia Tugliach (proveniente dal Liceo Scientifico “G. Galiliei” di Trieste).

I vincitori, individuati tra una settantina di partecipanti, dopo aver superato una selezione iniziale, con prova scritta e orale, svoltasi nel settembre 2015 e aver conseguito 24 crediti entro la sessione di febbraio, sono stati premiati con una breve cerimonia svoltasi lunedì 6 giugno u.s. presso la Sala Atti del DEAMS.
Gli studenti potranno beneficiare di un’ulteriore borsa di studio, di pari importo, anche per il secondo e terzo anno di corso se supereranno gli esami e conseguiranno i crediti previsti dal bando.
L’evento di premiazione è stato un momento importante nell’interazione tra un grande gruppo come il Leone e l’Ateneo triestino, che tradizionalmente è “conferitore” di giovani risorse intellettuali per le compagnie assicurative.

Gli stretti rapporti tra Assicurazioni Generali e il Dipartimento di Economia sono testimoniati, oltre che da queste borse di studio per neo-iscritti al corso statistico-attuariale, anche da altre importanti iniziative.
Tra queste, la collaborazione per lo svolgimento di numerosi stage da parte degli studenti presso le diverse sedi della compagnia assicurativa, il finanziamento di assegni di ricerca e posti di ricercatore del dipartimento, ma anche la recente importante collaborazione del DEAMS, con i propri docenti, alla realizzazione dell’Academy del Gruppo Generali per la formazione dei propri manager, i cui corsi hanno sede a Trieste.

La laurea triennale in “Statistica ed informatica per l’azienda, la finanza e l’assicurazione” e quella magistrale in “Scienze Statistiche e Attuariali” – corsi ad accesso libero, ma fortemente selettivi nel percorso di studi, tra i più qualificati in Italia - garantiscono la formazione per l’accesso alla professione di attuario, professione ancora poco conosciuta fra i giovani, ma sempre più richiesta dal mondo finanziario ed assicurativo.
L’iniziativa di conferimento delle borse di studio per i neo-immatricolati, giunta alla settima edizione, testimonia quindi il forte interesse di Generali per la professione di attuario, e sarà ripetuta anche per il prossimo anno accademico: il nuovo bando è reperibile sulla pagina web del sito di dipartimento all’indirizzo http://deams.units.it/; per informazioni è possibile rivolgersi anche alla segreteria didattica del DEAMS (040 5587003 - segreteria.didattica@deams.units.it).

Ultimo aggiornamento: 13-10-2016 - 14:25