- Home
- Dipartimento
- Ricerca
- Didattica
- Corsi di laurea
- Corsi di studio
- Informazioni agli studenti
- Elenco insegnamenti - Programmi d'esame
- Archivio Elenco Insegnamenti - Programmi
- Orario delle lezioni e Calendario didattico
- Bacheca appelli Guida Online
- Calendario lauree
- Informazioni specifiche Calendario lauree
- Segreteria studenti
- Bandi
- Collegio universitario Luciano Fonda
- Mobilità internazionale
- Premi di studio
- Orientamento
- Sbocchi professionali
- Stage e tirocini
- Modulistica di Ateneo
- Post Lauream
- Servizi e strumenti
- Trasferimento della conoscenza
Sociologia del turismo_(sem.) (2001-2002)
Anno Accademico:
2001-2002
Insegnamento:
20067
Sociologia del turismo_(sem.)
Docente:
Moreno Zago
Obiettivi:
Il corso, nella sua articolazione in tre momenti teorici ed uno pratico e simulativo, si propone di offrire agli studenti degli strumenti per comprendere i comportamenti del turista, riconoscendone i disagi, anticipando i bisogni e trasformando questi in campi d'intervento. Il corso prevede una serie di verifiche in classe basate sulla gioco-simulazione con le funzioni: a) di cementare le nozioni apprese durante il corso attraverso l'interazione e la loro discussione; b) di rendere intelligibili gli effetti di determinate decisioni/scelte; c) di definire il comportamento dei singoli soggetti sollecitati al processo di interazione; d) di dare un'applicazione concreta ai diversi concetti teorici in diversi ambiti operativi turistici.
Programma:
1) I grandi processi di mutamento: modernizzazione e globalizzazione: il processo di modernizzazione: il passaggio dal mondo tradizionale a quello moderno nel modello di Galtung; le condizione necessarie all'emergere della società industriale-moderna nel processo di secolarizzazione in Germani. Il processo di globalizzazione (Scidà): dimensioni (economica, politica, culturale), componenti significative (Robertson), corsi e ricorsi storici, elementi di dialettica, ritmi di crescita, le città globali (Sassen), differenti visioni (liberalista, culturalista, trockista). La rivoluzione mobiletica: le fasi del viaggio e i loro significati nel tempo (partenza, transito, arrivo).
2) Gli sviluppi della sociologia del turismo: la figura dello straniero nelle analisi di Simmel, Schütz, Von Wiese. L'origine sociale del piacere del viaggio (Knebel), le dimensioni del ruolo turistico (Cohen). La ricerca dell'autenticità in McCannell, le vie d'uscita dal sight seeing in Burgelin, le situazioni di autenticità in Cohen. Le modalità di esperienza turistica in Cohen in rapporto al "centro spirituale" dei valori. Il contributo delle scienze sociali: i cambiamenti della famiglia, i segmenti con abbondanza di tempo e denaro (Rosenfeld), l’analisi delle località turistiche (Noronha, Miossec).
3) La figura del turista: gli europei in vacanza (statistiche ed opinioni). Le tipologie degli stili di vita (Cohen, Plog, Perreault e Darden, Westvlaams Ekonomisch Studiebureau, Dalen, Gallup organization). L'analisi delle immagini guida: i cosiddetti fattori di spinta (Savelli). Il turista del villaggio turistico: disagi, bisogni e interventi (Zago, Bregantini). La costruzione dei miti e dei simboli turistici: la fotografia (Chalfen, Sontag, Albers e James, Barthes), le brochures (Dann), le cartoline (Edwards), lo sguardo del turista (Urry).
4) Il turismo di massa: l’esperienza nei Grand Tour e lo sviluppo della stazione balneare britannica: cause di sviluppo e di declino, l’effetto delle élite sui “toni sociali” dei luoghi di villeggiatura (Perkin). Critiche e controcritiche al turismo di massa (Turner e Ash). Le figure dei sightseers e dei vacationers e il continuum tra novità e familiarità nelle esperienze turistiche (Cohen). Teoria del sight seeing (Boorstin, MacCannell).
5) L’impatto socio-culturale del turismo: obiettivi ed aspettative alla base degli incontri: transitorietà dell'incontro, costrizioni spazio-temporali, mancanza di spontaneità, squilibrio di esperienze. Modelli d'impatto di Doxey (euforia, apatia, irritazione, finale) e di Butler (atteggiamento positivo e negativo; comportamento attivo e passivo). I fattori che modificano l'atteggiamento dei residenti (soglia di tolleranza, effetto dimostrativo, relazioni intrafamiliari, neocolonialismo) e i fenomeni indotti dal turismo nella realtà locale (prostituzione, criminalità, gioco d'azzardo, corruzione, linguaggio) (Savelli, Urry). Il malinteso: circostanze e tipologia (doppio, inganno, beninteso, doppiamente beninteso); gli spazi del malinteso (lo straniero, le frontiere) (Jankelevitch, La Cecla)
6) Le differenti forme di turismo: il turismo religioso: definizione di pellegrinaggio e modalità di individuazione dei centri sacri. Differenza tra pellegrinaggio e viaggio (Cohen). Le immagini normative del pellegrinaggio e del turismo religioso (Savelli). Il turismo sessuale: il turismo sessuale con minori nell’opinione degli europei e degli operatori turistici. Il turismo sessuale nel sud-est asiatico (Cohen): tipologia della prostituzione, evoluzione del fenomeno. Studio di casi: Corea, Filippine, Taiwan, Tailandia, Australia. Politiche dell’Unione europea.
Testi consigliati:
Urbain Jean-Didier (1991/1997), L'idiota in viaggio. Storia e difesa del turista, Aporie, RomaMartinengo Maria Cristina, Savoja Luca (1998), Sociologia dei fenomeni turistici, Guerini Studio, MilanoSavelli Asterio (1989), Sociologia del turismo, Angeli, MilanoUrry John (1995), Lo sguardo del turista, Seam, RomaLeed E.J. (1992), La mente del viaggiatore. Dall'odissea al turismo globale, Il Mulino, Bologna
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 15:09