Economia monetaria internazionale (2001-2002)

Anno Accademico: 
2001-2002
Insegnamento: 
EC009 - 20225
Economia monetaria internazionale
Docente: 
Tullio Gregori
Obiettivi: 
Il corso si propone di analizzare i principali meccanismi di funzionamento del sistema monetario internazionale. In particolare vengono approfonditi concetti e modelli in parte già presentati nel corso di Economia Internazionale e delineati gli sviluppi del sistema monetario internazionale dal dopoguerra enucleando le teorie utilizzate per razionalizzare e prevedere l’evoluzione dei mercati finanziari e reali.
Collegamento con altri insegnamenti: 
Sono propedeutici al sostenimento dell’esame i corsi istituzionali (micro e macro) ed Economia Internazionale. E’ consigliata la frequenza del corso di Politica Economica Europea ove vengono discussi I problemi relativi all’Unione Monetaria Europea. Risultano inoltre utili sia i corsi di Econometria o Statistica Economica per la comprensione delle applicazioni empiriche che i corsi di Economia Monetaria e Teoria del Rischio per i collegamenti con le decisioni in condizioni di incertezza.
Programma: 
Il corso è diviso in due moduli didattici. Il primo è a carattere introduttivo e si articola nel seguente programma: Nozioni di base: Definizione del sistema monetario internazionale e fondamentali della moneta Evoluzione storica del sistema monetario internazionale dalla rivoluzione industriale Analisi dei principali fatti stilizzati dal dopoguerra con particolare riferimento ai tassi di cambio nominali e reali. Analisi istituzionale del mercati dei cambi Analisi dei sistemi a cambi fissi e del loro crolloù: - Modello di Barro Gordon - Modello di Krugman - Modello di Obstfeld Sistema a cambi variabili: Modelli statici keynesiani (Mundell-Fleming) L’approccio monetario Modelli dinamici con aspettive statiche, regressive e razionali Modello di Dornbusch e Frenkel Teoria delle scelte di portafoglio Bolle speculative e modello di Blanchard Il corso è diviso in due moduli didattici. Il secondo è a carattere più avanzato e si articola nel seguente programma: Modelli con vincoli intertemporali modello di Mundell Fleming con premi per il rischio Verifiche empiriche Modelli con razionalità limitata: - nozioni di teoria del caos - Modello di De Grauwe - cenni di analisi tecnica Teoria delle zone obiettivo Unioni Monetarie modello di Hamada Aree valutarie ottimali Costi di un’unione monetaria modello di Poole Benefici di un’unione monetaria Unione monetaria Europea (cenni) consta dei due modelli presentati in precedenza
Testi consigliati: 
P. De Grauwe, Economia Monetaria Internazionale, ed. 1996, Il Mulino, Bologna L. Copeland, Exchange rates and international finance, 1989, cap. 8 e 12, Addison WesleyUlteriori letture ed indicazioni bibliografiche saranno indicate dal docente nel corso delle lezioni.
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 15:09