Laboratori e offerta extra-curriculare

LABORATORI E ATTIVITA' EXTRA-CURRICULARI

 

Oltre agli insegnamenti indicati nei corsi di laurea, il Dipartimento organizza laboratori curriculari e attività didattiche extra-curriculari per gli studenti che possono quindi liberamente decidere di frequentare alcuni di questi insegnamenti offerti trasversalmente agli studenti di tutti i corsi di laurea. 

Laboratori e attività extra-curriculari vengono poste in evidenza negli AVVISI e su deams4students

 

Da diversi anni, il DEAMS ottiene ed utilizza i fondi POT (Piani per l'Orientamento e il Tutorato) per organizzare seminari e laboratori finalizzati al trasferimento di competenze e soft skills, aspetti che vengono ritenuti sempre più rilevanti dalle imprese e dai recruiter. Oltre ad essere utilizzati per finanziare le attività di tutorato, i fondi POT permettono di organizzare attività didattiche molto specifiche attraendo docenti anche da Università straniere, con competenze specifiche e lunga esperienza di insegnamento sui temi trattati sia in ambito accademico che nell'alta formazione. La responsabile del recepimento e dell'utilizzo dei fondi è la prof.ssa Paola Rossi

 

A seconda della tipologia, le attività possono essere considerate curriculari o extra-curriculari, dare accesso a CFU o attestati digitali. 

 

Si possono distinguere tre tipologie principali: 

 

1) Laboratori curriculari

Attività didattiche integrative ai corsi didattici inseriti nel piano di studi. 

Laboratori curriculari 2023 (Esempi)

 

2) Seminari

Lezioni seminariali organizzate dai docenti del DEAMS o da docenti invitati da altre università (nazionali o internazionali) o istituti di ricerca. Non danno diritto a certificazioni né CFU, ma hanno finalità puramente didattiche. Solitamente vengono organizzate per trattare un tema specifico o un particolare approccio, ma anche per svolgere lezioni concetrate volte a formare competenze molto specifiche. 

Seminari 2023 (Esempi)

 

3) Open Badge

Corsi al termine del quale lo studente frequentante otterrà un certificato digitale delle conoscenze disciplinari (riconosciuto a livello internazionale) che potrà essere posto in evidenza nel proprio CV. Maggiori informazioni disponibili QUI. 

Open Badge 2023 (Esempi)

 

Avvisi dal Dipartimento

Pubblicato ilordinamento crescente Sede
23/02/2024 Trieste Didattica INIZIO CORSO DI BUSINESS ENGLISH
23/02/2024 Trieste Generale Convocazione Consiglio di Dipartimento per il giorno venerdì 1 marzo 2024 h 14.30 in aula 1_A Conferenze, I piano, Edificio D.
16/02/2024 Trieste Generale Pubblicazione avviso per incarico Carsharing Peer-To-Peer
Subscribe to Feed RSS DEPARTMENT NEWS

Avvisi dai docenti

General News

Eventi

Ultimo aggiornamento: 08-12-2023 - 16:55