- Home
- Dipartimento
- Ricerca
- Didattica
- Corsi di laurea
- Corsi di studio
- Informazioni agli studenti
- Elenco insegnamenti - Programmi d'esame
- Archivio Elenco Insegnamenti - Programmi
- Orario delle lezioni e Calendario didattico
- Bacheca appelli Guida Online
- Calendario lauree
- Informazioni specifiche Calendario lauree
- Segreteria studenti
- Bandi
- Collegio universitario Luciano Fonda
- Mobilità internazionale
- Premi di studio
- Orientamento
- Sbocchi professionali
- Stage e tirocini
- Modulistica di Ateneo
- Post Lauream
- Servizi e strumenti
- Trasferimento della conoscenza
Matematica Finanziaria (2002-2003)
Anno Accademico:
2002-2003
Insegnamento:
EC017 - 20171
Matematica Finanziaria
Docente:
Marco Zecchin
Obiettivi:
Il corso si propone anzitutto di fornire gli elementi fondamentali della matematica finanziaria "classica", quali le leggi finanziarie, le operazioni di rendita, i piani di ammortamento.
In secondo luogo vengono fornite le basi teoriche ed operative per la valutazione di prodotti finanziari, in particolare dei titoli obbligazionari, nella cornice delle ipotesi usuali sui mercati finanziari, al fine di comprendere comportamenti e scelte di chi opera in quei mercati.
Collegamento con altri insegnamenti:
Per la comprensione della materia sono essenziali le conoscenze metodologiche e strumentali di analisi matematica e di algebra lineare fornite dai corsi istituzionali.
Le conoscenze che si acquisiscono in questo insegnamento stanno alla base sia della matematica e della tecnica attuariale sia degli argomenti dei corsi di carattere più strettamente finanziario.
Programma:
1. Operazioni finanziarie in condizioni di certezza:
Leggi finanziarie, fattori, tassi e intensità, operazioni finanziarie. La legge esponenziale, tassi di interesse e intensità equivalenti. I vari tipi di rendita, i vari tipi di piani di ammortamento. Il tasso interno di rendimento di un'operazione finanziaria. La costituzione di un capitale. La teoria delle leggi di equivalenza finanziaria, la funzione valore e le sue proprietà, l'intensità istantanea di interesse; la proprietà di uniformità e la proprietà di scindibilità di leggi finanziarie, l'intensità di rendimento a scadenza. Criteri per le scelte finanziarie: il criterio dell'attualizzazione, il criterio del tasso interno di rendimento.
2. Operazioni finanziarie e struttura del mercato finanziario:
Le ipotesi caratteristiche del mercato, i titoli obbligazionari a cedola nulla e con cedola; i prezzi a pronti e i prezzi a termine. La struttura per scadenza dei tassi di interesse. Indici temporali e di variabilità. La durata media finanziaria (duration). La duration come indice di sensitività dei prezzi. Alcuni metodi elementari per la determinazione della struttura per scadenza dei tassi di interesse.
3. Cenno alle teorie semi-deterministiche di immunizzazione finanziaria:
L'immunizzazione finanziaria classica. Il teorema di Fisher e Weil. Selezione e gestione di portafogli immunizzati. La copertura di uscite multiple. Il teorema di Redington. Il teorema generale di immunizzazione nel caso di shift additivi.
4. Generalità su alcuni titoli derivati.
I contratti forwards. I contratti futures. Le opzioni finanziarie.
Testi consigliati:
Franco Moriconi, "Matematica Finanziaria", il Mulino, 1994.
Massimo de Felice, Franco Moriconi, "La teoria dell'immunizzazione finanziaria", il Mulino, 1991.
Elisa Luciano, Lorenzo Peccati, "Matematica per la gestione finanziaria", Editori Riuniti, 1997.
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 15:14