- Home
- Dipartimento
- Ricerca
- Didattica
- Post Lauream
- Servizi e strumenti
- Trasferimento della conoscenza
Lingua Inglese (2003-2004)
Anno Accademico:
2003-2004
Insegnamento:
EC113 - 20114
Lingua Inglese
Docente:
David Katan
Obiettivi:
L’esame prevede una discreta padronanza del linguaggio del turismo.
I candidati muniti della certificazione PET sono invitati a presentarsi con il programma qui di seguito riportato, oppure con il programma relativo all’A.A. 2001-2 o 2002-3.I candidati non in possesso della certificazione PET possono presentare il medesimo programma previo una prova scritta di idoneità ed un colloquio su argomenti quali: sé, l’ambiente e il tempo, il tempo libero, il concetto di viaggio, la vita quotidiana, l’intrattenimento, l’università, la carriera e il mondo del lavoro.
Il livello richiesto consiste in una discreta conoscenza del lessico specialistico del mondo degli alberghi e il turismo.
Collegamento con altri insegnamenti:
I candidati non in possesso della certificazione PET sosterranno un’elaborazione scritta a scelta multipla più un brano di c. 50 parole (p.e. "cartolina delle vacaze), che funzionerà come sbarramento alla prova orale, ed un colloquio con la commissione per la prova di inglese, la quale accerterà la padronanza, limitata ma efficace, della lingua inglese di base.
Il livello richiesto (dell'elaborazione scritta) consiste in una conoscenza attiva di tutti i tempi verbali (attivi e passivi), compreso l’uso appropriato dei modali e del congiuntivo. Il candidato sarà dunque in grado di conversare su argomenti quali: sé, l’ambiente e il tempo, il tempo libero, il concetto di viaggio, la vita quotidiana, l’intrattenimento, l’università, la carriera e il mondo del lavoro
Programma:
Il corso prevede lo studio dei seguenti argomenti (moduli 1-5 part 1 e moduli 1-5 part 2 del testo): Types of holiday and tourism; Travel agents, tour operators and transport; Hotels; The organisation and structure of tourism (in Italy and in Britain); International tourism, tourism flows
Promotion a destination; International Transport; Accommodation
Tours and Itineraries; Geography of tourism (destinations, capitals, currencies)
Gli studenti portarano il seguente elaborazione scritta all'esame:
The Itinerary should: Be an original work, Be of your local area or an area you know very well, Be for a specific market segment following a particular theme.
The itinerary will have 4 sections:
1.Target market and segment (up to 50 words;
2.General description of the area (up to 200 words), including the following points (where relevant): Location, Main towns, Landscape, History and art, Sightseeing and excursion possibilities, Shopping, Cuisine, Events.
3.The 5 day itinerary. This can be extremely schematic but will include “How to get there”, PLUS all times, travel arrangements, itinerary locations, eating arrangements, accommodation, services, such as local guide, …(In each case add one or 2 sentences describing the location, restaurant, accommodation).
4.Costing of the tour:breakdown of inclusive price: accommodation, transport, museum costs etc., extras/optionals.
Testi consigliati:
Maule, David (2002) Pass PET: Student’s Book, Black Cat/Cideb Editrice, Genoa.Maule, David (2002) Pass PET: Workbook, Black Cat/Cideb Editrice, Genoa
L’audio CD del workbook e dello student’s book.
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 15:17