Statistica Aziendale (2003-2004)

Anno Accademico: 
2003-2004
Insegnamento: 
EC127
Statistica Aziendale
Docente: 
Alessandro Kostoris
Alberto Banterle
Obiettivi: 
I mod - Fornire una panoramica sufficientemente completa, ancorché introduttiva, del vari campi di applicazione del metodo statistico nell'area della gestione e del controllo aziendali. II mod - Presentare il contesto aziendale (strutture/funzioni/processi) all’interno del quale si costruiscono gli indicatori per il confronto obiettivi/risultati e si formulano le previsioni di vendita. Proporre i modelli di base per la formulazione delle previsioni di vendita e per il controllo del circolante.
Collegamento con altri insegnamenti: 
I prerequisiti per un'assimilazione agevole e non superficiale dei contenuti del corso sono: * capacità di comprendere speditamente il contenuto di un testo scritto in lingua inglese, con particolare riferimento alla terminologia statistica; * familiarità con il PC, l'ambiente Windows, il pacchetto MS-Office, il package SPSS, Internet; * solida conoscenza di base dell'inferenza statistica; * dimestichezza con l'algebra lineare; * nozioni di economia aziendale.
Programma: 
* Qualità, qualità totale e certificazione di qualità: introduzione * Il controllo statistico della qualità Carte di controllo Curve OC Piani campionari di accettazione Cenni di controllo statistico della qualità dei dati * L'affidabilità sotto il profilo statistico Concetti introduttivi Particolari distribuzioni di probabilità Affidabilità di singole componenti Cenni di affidabilità dei sistemi Parte A - Contesto organizzativo all’interno del quale vengono espressi i fabbisogni di analisi dei dati e di formulazione delle previsioni: - strutture organizzative e loro evoluzione; - evoluzione delle funzioni associata ai cambiamenti strutturali ed all’ingresso delle nuove tecnologie; - tendenze che investono tutti i settori (flessibilità, orientamento al cliente, gestione per processi); Parte B - Modelli per la formulazione delle previsioni: - gestione del flusso logistico e controllo del circolante; - medie mobili e livellamento esponenziale; - regressione semplice; - cenni all’analisi delle serie storiche. NB Il taglio con cui vengono trattati i temi citati è applicativo.
Testi consigliati: 
(I mod) Appunti delle lezioni. Durante il corso saranno suggerite delle letture di approfondimento.(II mod) J.E.Hanke, A.G.Reitsch – “ Business Forecasting”- sixth edition – Prentice Hall International(II mod) F.Tassinari, S.Brasini - "Lezioni di Statistica Aziendale" - Societa' Editrice Esculapio
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 15:17