Politica Economica (2003-2004)

Laura Chies
Elena Podrecca
Obiettivi:
L'obiettivo principale è mettere lo studente in grado di utilizzare un modello macroeconomico di equilibrio generale per l'analisi delle modalità di azione e degli effetti dei principali interventi di politica economica.
Collegamento con altri insegnamenti:
Macroeconomia; Politica economica europea; Economia Internazionale; Economia monetaria, Economia del lavoro.
Programma:
1. LA TEORIA DELL’OFFERTA 1.1 Disoccupazione e determinazione dei salari 1.2 Offerta aggregata e domanda aggregata 1.3 Variazione della produzione, della moneta e prezzi 1.4 Effetti della variazione del disavanzo e del prezzo delle materie prime 2. LA CURVA DI PHILLIPS 2.1 Dall'offerta aggregata alla curva di Phillips 2.2 Curva di Phillips 2.3 La legge di Okun 2.4 Il lungo periodo: la disinflazione 3. POLITICA ECONOMICA 3.1 Obiettivi e strumenti 3.2 Politica economica: I modelli 3.3 Nozioni di base sulle aspettative 3.4 Aspettative, politica economica e produzione 3.5 La critica di Lucas 4. POLITICA ECONOMICA E INCOERENZA TEMPORALE 4.2 Riesame di inflazione e disoccupazione 4.2 Il problema dell'incoerenza temporale: Come si diventa credibili 4.3 L'incertezza: meglio la regola semplice o gli interventi discrezionali? 4.4 Il pareggio di bilancio 5. POLITICA FISCALE 5.1 Il teorema dell’equivalenza ricardiana 5.2 I limiti del teorema 5.3 Avanzi e disavanzi pubblici: il caso Italia 6. LA POLITICA MONETARIA 6.1 Introduzione: richiami sulla definizione di moneta e sugli aggregati monetari. 6.2 La politica monetaria, il controllo della base monetaria e la gestione della liquidità bancaria 6.3 Dai tassi interbancari all’attività economica: la trasmissione monetaria 6.4 Il fine ultimo e gli obiettivi finali della politica monetaria 6.5 Le Strategie di politica monetaria (il docente responsabile per questa parte del corso è la prof. Elena Podrecca. Si veda il sito del docente per il programma dettagliato e le letture consigliate per ciascun punto http://www.units.it/~podrecca/politica_monetaria.htm) ) . 7. PATOLOGIE: DISOCCUPAZIONE ELEVATA 7.1 L’evidenza empirica 7.2 Isteresi e modello insider-outsider 7.3 Deflazione: effetti negativi sull’occupazione 8. PATOLOGIE: L’ELEVATO DEBITO PUBBLICO 8.1 Il vincolo di bilancio del governo 8.2 L’andamento del rapporto debito/PIL: il caso Italia 8.3 Le politiche di rientro dall’elevato debito pubblico: quali costi? 1. LA TEORIA DELL’OFFERTA 1.1 Disoccupazione e determinazione dei salari 1.2 Offerta aggregata e domanda aggregata 1.3 Variazione della produzione, della moneta e prezzi 1.4 Effetti della variazione del disavanzo e del prezzo delle materie prime 2. LA CURVA DI PHILLIPS 2.1 Dall'offerta aggregata alla curva di Phillips 2.2 Curva di Phillips 2.3 La legge di Okun 2.4 Il lungo periodo: la disinflazione 3. POLITICA ECONOMICA 3.1 Obiettivi e strumenti 3.2 Politica economica: I modelli 3.3 Nozioni di base sulle aspettative 3.4 Aspettative, politica economica e produzione 3.5 La critica di Lucas 4. POLITICA ECONOMICA E INCOERENZA TEMPORALE 4.2 Riesame di inflazione e disoccupazione 4.2 Il problema dell'incoerenza temporale: Come si diventa credibili 4.3 L'incertezza: meglio la regola semplice o gli interventi discrezionali? 4.4 Il pareggio di bilancio 5. POLITICA FISCALE 5.1 Il teorema dell’equivalenza ricardiana 5.2 I limiti del teorema 5.3 Avanzi e disavanzi pubblici: il caso Italia 6. LA POLITICA MONETARIA 6.1 Introduzione: richiami sulla definizione di moneta e sugli aggregati monetari. 6.2 La politica monetaria, il controllo della base monetaria e la gestione della liquidità bancaria 6.3 Dai tassi interbancari all’attività economica: la trasmissione monetaria 6.4 Il fine ultimo e gli obiettivi finali della politica monetaria 6.5 Le Strategie di politica monetaria (il docente responsabile per questa parte del corso è la prof. Elena Podrecca. Si veda il sito del docente per il programma dettagliato e le letture consigliate per ciascun punto http://www.units.it/~podrecca/politica_monetaria.htm) 7. PATOLOGIE: DISOCCUPAZIONE ELEVATA 7.1 L’evidenza empirica 7.2 Isteresi e modello insider-outsider 7.3 Deflazione: effetti negativi sull’occupazione 8. PATOLOGIE: L’ELEVATO DEBITO PUBBLICO 8.1 Il vincolo di bilancio del governo 8.2 L’andamento del rapporto debito/PIL: il caso Italia 8.3 Le politiche di rientro dall’elevato debito pubblico: quali costi?
Testi consigliati:
O. Blanchard (2003), Macroeconomia, Il Mulino, Bologna; consulta anche: http://www.mulino.it/aulaweb/blanchard/index.html Dispense aggiuntive sono disponibili sulla pagina della Facoltà alla voce download e distribuite dal docente durante il corso.O. Blanchard (2003), Macroeconomia, Il Mulino, Bologna: Capitoli per il programma intero: 6 e 9, 13-16, 18-22 e 24. (e materiale consigliato)O. Blanchard (2003), Macroeconomia, Il Mulino, Bologna:Capitoli per il I Modulo: capp. 6 e 9, 13-16 e 18. (e materiale consigliato)O. Blanchard (2003), Macroeconomia, Il Mulino, Bologna: Capitoli per il II Modulo: 19-22 e 24.(e materiale consigliato)
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 15:17