Economia E Gestione Delle Imprese (2003-2004)

Anno Accademico: 
2003-2004
Insegnamento: 
EC09920223
Economia E Gestione Delle Imprese
Docente: 
Andrea Tracogna
Obiettivi: 
Con frequenti riferimenti alla pratica aziendale, il corso intende descrivere i tipici meccanismi di funzionamento e di gestione di un’impresa, presentando allo studente delle reali situazioni decisionali.
Collegamento con altri insegnamenti: 
Il corso presenta un contenuto introduttivo rispetto ai corsi aziendali di tipo più specialistico (Marketing, Marketing internazionale, Economia e gestione delle imprese commerciali, Strategie d''impresa, Finanza aziendale).
Programma: 
1. Introduzione: Impresa, obiettivi d’impresa, stakeholders, catena del valore 2. Analisi costi-volumi-risultati economici e modelli di creazione del valore - Tipologie di costi: fissi e variabili - I costi fissi: costi affondati, costi vincolati e costi discrezionali - I margini di contribuzione - Il prezzo di equilibrio - Il punto di pareggio - La leva operativa e l’elasticità dei costi - L’analisi di break-even nelle imprese multi-prodotto. Il metodo del mark-up - Costi di obsolescenza, invenduto e sottoscorta (mancate vendite) - Il capitale circolante netto e la sua dinamica: ciclo economico, ciclo finanziario - EVA e creazione del valore - Le leve per la creazione del valore 3. Economie di costo, efficienza e dimensione d’impresa - Economie di volume e di scala - Economie di apprendimento - Economie di scopo - La struttura dei costi e il grado di integrazione verticale. Le scelte make-buy. - Il dualismo piccola-grande impresa 4. Il sistema imprenditoriale italiano e il ruolo delle piccole e medie imprese 5. L’analisi della concorrenza e del vantaggio competitivo - Definizione di settore industriale e analisi di settore - Quota di mercato e indice di concentrazione - Analisi della concorrenza - La concorrenza allargata - Barriere all’entrata e all’uscita - Attrattività del mercato e posizione competitiva - I fattori critici di successo - La definizione del business: dall’orientamento al prodotto al leverage delle competenze - Strategie di costo e di differenziazione 6. Canali distributivi, forme distributive, operatori del commercio e rapporti industria-trade 7. Le valutazioni di convenienza economica - La logica delle valutazioni economiche e la logica dell’incrementalità: costi opportunità e sunk cost - Valore attuale netto e tasso interno di rendimento - Il criterio del payback - Le decisioni di investimento e di finanziamento - Le scelte make or buy 8. La gestione degli approvvigionamenti e delle scorte - Acquisti diretti ed indiretti - Approvvigionamenti a tempo fisso e a quantità fissa - Le funzioni delle scorte - Il lotto economico e i costi delle scorte - Le scorte di sicurezza 9. La gestione dei rapporti di fornitura - Il trade-off tra stabilità ed efficienza - Rifornimento unico e multiplo - Il vendor rating e la valutazione dei fornitori a costi totali 10. La gestione della produzione e della logistica - Produzione industriale e produzione artigianale. Produzione di beni e produzione di servizi - Processi produttivi continui e intermittenti - Produzione su commessa e per il magazzino - La scelta della capacità produttiva - La programmazione della produzione: sistemi pull e sistemi push. L’MRP - Il just-in-time (JIT): principi e tecniche - La valutazione delle performance produttive: efficienza, produttività, qualità, flessibilità - La gestione logistica d’impresa - Il trade off costi-servizio - Le misure di performance logistica: indici di rotazione, tempi e servizio logistico 11. Il marketing strategico: segmentazione, targeting e posizionamento 12. Outsourcing strategico, delocalizzazione produttiva e imprese virtuali 13. Processi di internazionalizzazione delle imprese 14. Elementi di Corporate Governance delle imprese
Testi consigliati: 
Dispense fornite dal docente, scaricabili dal sito www.econ.units.it, sezione download.
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 15:17