Marketing Internazionale (2003-2004)

Anno Accademico: 
2003-2004
Insegnamento: 
EC015 - 20167
Marketing Internazionale
Docente: 
Donata Vianelli
Obiettivi: 
Il corso si propone di fornire allo studente gli elementi fondamentali per la comprensione dei principali concetti e strumenti del marketing applicati in un ambiente internazionale.
Collegamento con altri insegnamenti: 
Il corso, basato sui principi e sulle logiche sviluppate nel corso base di “Economia e gestione delle imprese”, presenta strette connessioni con il corso di “Marketing”. Propedeuticità per gli studenti della Facoltà di Economia: Economia aziendale
Programma: 
Introduzione al marketing internazionale L’impresa e il marketing internazionale L’analisi dei mercati internazionali (definizione del potenziale di mercato, analisi della domanda e analisi della concorrenza) La segmentazione internazionale e il posizionamento Il marketing mix: - Prodotto e brand nei mercati esteri - La gestione della distribuzione - Strategie e politiche di prezzo - Scelte di comunicazione internazionale
Testi consigliati: 
Vianelli D., Il posizionamento del prodotto nei mercati internazionali, Franco Angeli, Milano, 2001Materiale didattico a cura del docente, Eg Books, Edizioni Goliardiche, Trieste (nuova edizione)
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 15:17