- Home
- Dipartimento
- Ricerca
- Didattica
- Post Lauream
- Servizi e strumenti
- Trasferimento della conoscenza
Strategie D'Impresa_(Sem.) (2003-2004)
Anno Accademico:
2003-2004
Insegnamento:
20270
Strategie D'Impresa_(Sem.)
Docente:
Vladimir Nanut
Obiettivi:
Descrivere le logiche dei processi decisionali strategici e i soggetti coinvolti.
Presentare le caratteristiche delle principali opzioni strategiche a disposizione delle imprese.
Collegamento con altri insegnamenti:
Il corso sintetizza modelli e problematiche gestionali che lo studente ha incontrato in diversi insegnamenti di carattere economico-aziendale. Per tale motivo, si consiglia la frequenza non prima del terzo anno di corso.
Programma:
Gli obiettivi strategici d'impresa.
L'analisi competitiva, l'analisi del mercato e l'analisi strategica
Le strategie a livello di business
Le strategie basate su risorse e competenze
Le strategie di internazionalizzazione e la ricerca del vantaggio competitivo su scala globale
Le scelte di outsourcing e di integrazione verticale
Le strategie di diversificazione
Testi consigliati:
M. Rispoli, Sviluppo d'impresa e analisi strategica, Il Mulino, Bologna
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 15:17