Marketing Del Turismo (2004-2005)

Anno Accademico: 
2004-2005
Insegnamento: 
EC120
Marketing Del Turismo
Docente: 
Micoli Carmen
Programma: 
Punto di sintesi sull'economia e gestione d'impresa:concetto, riferimenti giuridici, sistemi e attività aziendali, le operazioni economiche. Concetto di marketing e di marketing management. La pianificazione strategica di marketing. Ricerca e comprensione dei target di mercato. Il comportamento d'acquisto e la segmentazione del mercato. Il marketing-mix: - le strategie di prodotto; la pianificazione e lo sviluppo di un nuovo prodotto. - la comunicazione di marketing integrata: pubblicità, promozione delle vendite, pubbliche relazioni e marketing diretto. - vendite personali, relazioni con i clienti e gestione delle vendite. - le strategie di distribuzione. - le strategie di prezzo. Il marketing in ambiti particolari: il marketing dei servizi; il marketing internazionale. Analisi finanziaria per le decisioni di marketing. Lo sviluppo del piano di marketing. Approfondimenti a cura del docente.Il marketing del turismo. Il servizio nel marketing del turismo. L'ambiente di marketing. Sistemi informativi di marketing e ricerche di marketing. Il comportamento d'acquisto del turista. Segmentazione della domanda turistica e posizionamento nel mercato. La progettazione e la gestione del prodotto. Il pricing: considerazioni, approcci e strategie. I canali distributivi. La promozione dei prodotti: comunicazione, promozione delle vendite e pubblicità. Il marketing elettronico: Internet, database marketing e marketing diretto. Marketing della destinazione. Costruire la fedeltà del cliente attraverso la qualità. Il modello dei cinque gap dalla qualità dei servizi. Approfondimenti a cura del docente
Testi consigliati: 
Marketing (seconda edizione italiana) - J.P. Peter e J.H. Donnelly Jr. - McGraw-Hill - Milano - 2003Marketing del Turismo - P. Kotler, J.R. Bowen e J.C. Makens - McGraw-Hill - Milano - 2003
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 15:53