Organizzazione Dei Sistemi Informativi Aziendali (2006-2007)

Anno Accademico: 
2006-2007
Insegnamento: 
EC104
Organizzazione Dei Sistemi Informativi Aziendali
Docente: 
Cristiano Cozzolino
Obiettivi: 
Il corso mira a costruire competenze in ambito informatico circa l’utilizzo efficiente del sistema operativo Windows in ambiente stand alone e in contesti di reti aziendali. Mira inoltre generare padronanza nell’utilizzo delle più comuni applicazioni di office per la gestione efficace dei flussi informativi nei contesti aziendali.
Collegamento con altri insegnamenti: 
Il corso si pone come secondo approfondimento delle conoscenze di base acquisite con l’idoneità informatica verso l’acquisizione di competenze nella gestione automatizzata delle informazioni.
Programma: 
Il Computer Approfondimenti degli elementi costitutivi, periferiche e componenti principali. Windows Xp Funzionamento, organizzazione del file system, caratteristiche dell’interfaccia utente. Funzioni principali di Windows in ambiente stand alone e in ambiente di rete. - creazione cartelle e sottocartelle - copia, taglia /incolla - salvataggio e creazione dei file - Impostazione proprietà delle cartelle - Installazione driver e periferiche (stampanti, scanner ecc.) - Installazione programmi - Formattazione e partizionamento dei dischi - Compressione cartelle - Condivisione e accesso a risorse di rete - Connessione desktop remoto - Gestione dei tasks in sistemi multitasking - Reti informatiche: gruppi di lavoro e domini Sicurezza dei dati - funzionamento degli antivirus: upgrade e update - tipi di attacchi - patch - windows/office update - Backup dei dati Internet: da utenti a editori - funzionamento di Internet Explorer e caratteristiche principali - collegamento via modem, via scheda ethernet - rudimenti di web-editing Microsoft Excel - elementi dell’interfaccia - concetti chiave - formattazione delle celle - formule di uso comune - ordinamento delle tabelle - filtri delle tabelle - grafici di Excel - opzioni avanzate di stampa - le macro Interazioni tra Word e Excel - incolla speciale - stampa unione Database concetti, definizioni e funzioni di elaborazione e applicazioni comuni - Struttura delle tabelle (campi, record, chiavi primarie) - Relazioni - Query di selezione Microsoft Access - Elementi di base dell’interfaccia - Tabelle di Access - Maschere di Access - Query di Access - Report di Access Posta elettronica - protocolli di comunicazione di posta elettronica - modalità di accesso alla posta elettronica - configurazione dei client - cenni su Outlook Express - cenni su Microsoft Outlook
Testi consigliati: 
Materiale verrà indicato dal docente durante le lezioni. A partire dagli argomenti, esistono un'infinità di siti dai quali attingere le nozioni.
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 16:06