Strategie D'Impresa Ii (2006-2007)

Anno Accademico:
2006-2007
Insegnamento:
EC341
Strategie D'Impresa Ii
Docente:
Vladimir Nanut
Obiettivi:
Il corso si propone di fornire allo studente una conoscenza dei contenuti delle principali opzioni strategiche che le imprese possono adottare nelle diverse situazioni competitive e di mercato, nonchè una visione delle più diffuse modalità di attuazione delle opzioni stesse. Al termine del percorso lo studente è in grado di svolgere un'analisi strategica su una specifica realtà imprenditoriale.
Collegamento con altri insegnamenti:
Il corso di Strategie d'impresa II si basa sulle conoscenze che lo studente può acquisire nel corso di Strategie d'impresa I, con propedeuticità obbligatoria.
Programma:
I criteri per analizzare le diverse strategie d'impresa. Le opzioni strategiche basate sulle linee produttive esistenti. Le opzioni strategiche che modificano le linee esistenti. Le diverse tipologie di diversificazione. Le modalità di attuazione delle opzioni strategiche: - le modalità interne e quelle esterne - le modalità equity e non equity Le forme di collaborazione inter-impresa.
Testi consigliati:
M. Rispoli, Sviluppo dell'impresa e analisi strategica, Il Mulino, Bologna, 2002. Parte terza.
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 16:06