Economia Aziendale (A-Z) (2006-2007)

Anno Accademico: 
2006-2007
Insegnamento: 
EC096
Economia Aziendale (A-Z)
Docente: 
Bruno De Rosa
Obiettivi: 
Il corso mira a fornire le conoscenze di base necessarie per analizzare e comprendere la realtà dell'azienda nelle fondamentali dimensioni economica, finanziaria e patrimoniale, la sua dinamica e le condizioni di equilibrio che ne consentono la sopravvivenza e lo sviluppo. Lo studio delle relative grandezze viene sviluppato adottando opportune metodologie di classificazione, misurazione e rappresentazione.
Collegamento con altri insegnamenti: 
Gli argomenti trattati trovano diversi collegamenti con i contenuti del corso di Microeconomia e sono propedeutici a tutti i corsi di insegnamento di discipline aziendali.
Programma: 
L'azienda e l'attività produttiva Produzione, processi produttivi e attività economica. Azienda e impresa. Classi di aziende. Le relazioni dell'azienda con il suo ambiente di riferimento. Soggetto economico e soggetto giuridico dell'azienda. Capitale, costi, ricavi e reddito: il capitale o patrimonio aziendale e la sua misurazione in relazione a diversi scopi. La struttura del capitale di funzionamento e la sua dinamica. Classi di investimenti e finanziamenti (attività, passività e capitale netto) e loro correlazioni tipiche. Costi, ricavi e schema generale di correlazione degli stessi nel processo produttivo. Costi "per natura" dei fattori produttivi. Costi fissi e costi variabili, costi diretti e costi indiretti. Costi per funzioni aziendali. Costi per attività. Costi di prodotti e loro configurazioni. Il valore della produzione ottenuta. Il reddito: natura, configurazioni e principi generali (o postulati) di determinazione. Il valore aggiunto aziendale. L'equilibrio finanziario, l'equilibrio economico e l'equilibrio patrimoniale dell'azienda. I concetti fondamentali di efficienza ed efficacia. La capitalizzazione dell'impresa: apporti e rimborsi di capitale; l'autofinanziamento (costituzione ed uso delle riserve palesi ed occulte). Le pseudo riserve. Sistemi di conti e metodo contabile: linee essenziali della contabilità d'impresa. Il bilancio d'esercizio: prime nozioni fondamentali. La struttura dello stato patrimoniale e del conto del risultato economico, la nota integrativa (cenni).
Testi consigliati: 
Per i frequentanti: BRUNO DE ROSA, Il metodo contabile applicato. Esercizi svolti di ragioneria, Edizioni Goliardiche, Trieste, 1998. Sul sito del corso e su quello della Facoltà è, inoltre, disponibile del materiale di supporto alle lezioni costituito da “slide”, testi di esercizi diversi e da letture integrative. Sono, inoltre, disponibili – presso l’ufficio dei tutori della Facoltà – delle fotocopie che riproducono gli appunti, raccolti dalla Signorina Elisa Casasola, relativi al corso di Economia aziendale svolto dal prof. De Rosa nell’Anno Accademico 2001/2002. E’, inoltre, consigliata la lettura del testo: MAURIZIO FANNI e LIVIO COSSAR, Il metodo contabile, Carocci Editore. Per coloro che non possono frequentare il corso ai precedenti si aggiungono i seguenti testi: UBALDO DE DOMINICIS, Lezioni di Ragioneria Generale, vol. III. ROBERT N. ANTHONY, LESLIE K. BREITNER, DIEGO MACRÌ, Il bilancio. Strumento di analisi per la gestione, terza edizione, McGraw-Hill, Milano, 2004; con l’avvertenza che laddove dovessero ravvisarsi eventuali differenze d’impostazione tra quanto descritto in tale testo e quanto affermato nei materiali precedentemente menzionati, l’interpretazione corretta deve ritenersi quella fornita da questi ultimi.
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 16:07