Lettorato Di Lingua Francese (2007-2008)

Anno Accademico:
2007-2008
Insegnamento:
Lettorato Di Lingua Francese
Docente:
Isabelle Stabarin
Obiettivi:
Propedeutico al Corso di Lingua francese EC112 e EC167 ( 2° semestre), il lettorato del 1° semestre è obbligatorio per i principianti, consigliato per chi deve rinfrescare le nozioni già acquisite. Le esercitazioni proseguono durante il 2° semestre, per il rafforzamento delle conoscenze morfosintattiche e per la pratica dell’orale, finalizzati alla preparazione delle prove d’esame. -
Programma:
Programma 1° semestre: - Comprensione dei dialoghi orali e scritti dal metodo per principianti TAXI 1, "livre de l''élève + CD". ; avvio all’espressione orale attraverso la lettura, l’interazione e la simulazione; esercitazioni fonetiche. - Introduzione all’alfabeto fonetico internazionale per una maggior consapevolezza e correzione della pronuncia del francese ; - Osservazione delle strutture grammaticali incontrate ; esercizi applicativi orali e scritti (TAXI 1 livre de l''élève + Cahier d''exercices; Grammaire, 350 exercices = "La phrase simple"); - Esercitazioni individuali presso il laboratorio linguistico informatico, volte a offrire agli studenti degli strumenti di autovalutazione e apprendimento integrativi. - Avvio alla comprensione di brevi testi autentici. Programma 2° semestre: - Grammatica : Les pronoms personnels, les temps composés de l'indicatif, gérondif et participe présent, les prépositions, les comparaisons, les pronoms relatifs, le conditionnel et la condition, les propositions complétives à l'indicatif et au subjonctif, le style indirect, la voix passive. (Esercitazioni da "350 exercices", Grammaire: "la phrase complexe") - Redazione di un c.v. e simulazione colloquio di assunzione (prova orale d'esame). - Esercitazioni relative alla prova di comprensione scritta (exercices à trous).
Testi consigliati:
Libri di testo usati in classe: Capelle, G.; Menand Robert, TAXI! Méthode de français 1, Petrini, Hachette FLE. (SOLO 1° semestre) Bady, J et al., Grammaire, 350 exercices, Niveau débutants, Hachette fle. (Eserciziario di grammatica) = 1° e 2° SEMESTRE Grammatica consigliata: Delatour, Y. et al., Grammaire du Français; Cours de Civilisation Française de la Sorbonne, Hachette fle, 1995. oppure nell''edizione nuova : Delatour, Y. et al., Nouvelle Grammaire du Français; Cours de Civilisation Française de la Sorbonne, Hachette fle, 2004. Dizionari: Il Boch, 4a edizione, Dizionario francese-Italiano italiano-francese, Zanichelli, 2000. Le Petit Robert, Dictionnaire alphabétique et analogique de la langue française, Paris, Robert Edition, dernière édition. Le Bris, A., L''économie et les affaires, Bologna, Zanichelli, ult. edizione.
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 16:18