Economia E Gestione Delle Imprese Internazionali (2007-2008)

Anno Accademico: 
2007-2008
Insegnamento: 
EC240
Economia E Gestione Delle Imprese Internazionali
Docente: 
Donata Vianelli
Obiettivi: 
Il corso analizza le fasi principali del processo di internazionalizzazione dell’impresa, focalizzandosi in particolare sulle scelte relative alla produzione, all’organizzazione, alle risorse umane e al marketing.
Collegamento con altri insegnamenti: 
Il corso si inserisce nel quadro delle tematiche economico aziendali analizzate in un contesto internazionale e, date le sue caratteristiche, si integra con le tematiche dell’economia e gestione delle imprese, del marketing internazionale e dell’organizzazione aziendale.
Programma: 
1. Definizioni e tipologie di imprese internazionali 2. I processi di internazionalizzazione delle imprese 3. Le strategie di entrata nei mercati esteri - L’impresa esportatrice - L’impresa multinazionale - L’impresa globale 4. Le modalità di entrata nei mercati esteri - Esportazione - Cessione di licenze (produttive, commerciali, ecc.) - Alleanze strategiche - Investimento diretto all’estero - Criteri di scelta delle modalità di entrata 5. Il ruolo del marketing nel processo di internazionalizzazione 6. Aspetti organizzativi e di gestione delle risorse umane nell’impresa internazionale 7. Le strutture organizzative nell’impresa internazionalizzata
Testi consigliati: 
Silvestrelli (2006), Marketing internazionale, Clua Edizioni, Ancona: capitolo 2. Gli studenti che volessero in alternativa studiare su un testo inglese, possono basarsi su: Hollensen S. (2004), Global Marketing: a decision oriented approach, Prentice Hall: capitoli 3, 9, 10 e 11. Materiale didattico a cura del docente
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 16:18