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Economia E Gestione Delle Imprese Internazionali (2007-2008)
Anno Accademico:
2007-2008
Insegnamento:
EC240
Economia E Gestione Delle Imprese Internazionali
Docente:
Donata Vianelli
Obiettivi:
Il corso analizza le fasi principali del processo di internazionalizzazione dell’impresa, focalizzandosi in particolare sulle scelte relative alla produzione, all’organizzazione, alle risorse umane e al marketing.
Collegamento con altri insegnamenti:
Il corso si inserisce nel quadro delle tematiche economico aziendali analizzate in un contesto internazionale e, date le sue caratteristiche, si integra con le tematiche dell’economia e gestione delle imprese, del marketing internazionale e dell’organizzazione aziendale.
Programma:
1. Definizioni e tipologie di imprese internazionali
2. I processi di internazionalizzazione delle imprese
3. Le strategie di entrata nei mercati esteri
- L’impresa esportatrice
- L’impresa multinazionale
- L’impresa globale
4. Le modalità di entrata nei mercati esteri
- Esportazione
- Cessione di licenze (produttive, commerciali, ecc.)
- Alleanze strategiche
- Investimento diretto all’estero
- Criteri di scelta delle modalità di entrata
5. Il ruolo del marketing nel processo di internazionalizzazione
6. Aspetti organizzativi e di gestione delle risorse umane nell’impresa internazionale
7. Le strutture organizzative nell’impresa internazionalizzata
Testi consigliati:
Silvestrelli (2006), Marketing internazionale, Clua Edizioni, Ancona: capitolo 2.
Gli studenti che volessero in alternativa studiare su un testo inglese, possono basarsi su: Hollensen S. (2004), Global Marketing: a decision oriented approach, Prentice Hall: capitoli 3, 9, 10 e 11.
Materiale didattico a cura del docente
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 16:18