- Home
- Dipartimento
- Ricerca
- Didattica
- Post Lauream
- Servizi e strumenti
- Trasferimento della conoscenza
Economia E Gestione Delle Imprese Commerciali (2008-2009)
Anno Accademico:
2008-2009
Insegnamento:
EC093
Economia E Gestione Delle Imprese Commerciali
Docente:
Patrizia De Luca
Obiettivi:
Il corso di Economia e gestione delle imprese commerciali si propone di fornire agli studenti le conoscenze fondamentali per:
- analizzare il ruolo economico delle imprese commerciali, nella loro particolare collocazione tra produzione e consumo;
- comprendere le principali problematiche gestionali delle imprese commerciali al dettaglio;
- utilizzare alcuni strumenti sviluppati per affrontare adeguatamente le principali analisi e decisioni gestionali.
Collegamento con altri insegnamenti:
Il corso, che si inserisce nel quadro delle materie a contenuto aziendalistico, presenta particolari connessioni con Economia aziendale, Economia e gestione delle imprese, Marketing.
Programma:
Parte I – Elementi di economia della distribuzione e delle imprese commerciali
- Il ruolo delle imprese commerciali tra produzione e consumo
- L'offerta delle imprese commerciali: servizio commerciale e formule distributive
- La domanda di servizio commerciale e il comportamento d'acquisto del consumatore
- Il sistema distributivo in Italia e all''estero (cenni)
Parte II – Elementi di gestione dell’impresa commerciale
- Introduzione alla gestione dell’impresa commerciale
- Le principali scelte strategiche dell’impresa commerciale: punto vendita, assortimento, marche commerciali, crescita, internazionalizzazione, ecc.
- Le relazioni a valle: la creazione di valore per il consumatore finale
- Le relazioni a monte: la gestione del rapporto con l’Industria
- La valutazione dei risultati aziendali
Testi consigliati:
Materiale didattico a cura del docente (on line: www.econ.units.it)Altre letture consigliate:
Sciarelli S. e Vona R., L'impresa commerciale. Economia e gestione, McGraw Hill, Milano, 2000.
Lugli G. e Pellegrini L., Marketing distributivo, UTET, Torino, 2003.
Sbrana R. e Gandolfo A., Contemporary Retailing. Il governo dell'impresa commerciale moderna, Giappichelli, Torino, 2007.
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 16:24